Cronaca

Torna alla homepage
La telefonata risulta talmente realistica che, nonostante i controlli e le verifiche adottate dalle aziende del settore, si può arrivare all’attivazione di contratti mai realmente stipulati senza che l'utente finale e l’azienda ne siano consapevoli
1 minuto e 46 secondi di lettura
di Au. B.
Anziana al telefono

Sempre più spesso, capita di ricevere telefonate da numeri che non abbiamo salvato in rubrica o, peggio, da numeri che sembrano appartenere alla nostra Banca o alle Forze dell’Ordine ma dietro ai quali, in realtà, si nascondono veri e propri malfattori. Con l'avvento dell'intelligenza artificiale scatta l'allarme per una nuova truffa telefonica che usa l'intelligenza artificiale.

Come funziona la nuova truffa telefonica 

In questo caso le chiamate al consumatore vengono effettuate sfruttando l’IA che simula voci umane con estrema precisione al fine di attivare contratti di fornitura di luce e gas in maniera illecita. La telefonata risulta talmente realistica che, nonostante i controlli e le verifiche adottate dalle aziende del settore, si può arrivare all’attivazione di contratti mai realmente stipulati senza che l'utente finale e l’azienda ne siano consapevoli. In sostanza, alcune società di teleselling userebbero un software di IA molto potente che replica virtualmente la voce del cliente e in questo modo si attiverebbe una fornitura non richiesta. La scoperta è stata realizzata da Servizio Energetico Italiano che, non appena ha ravvisato tale pratica scorretta, ha informato anche le associazioni dei consumatori con cui è in stretto contatto al fine di tutelare gli utenti finali.

L'appello del Servizio Energetico Italiano: "Segnalate tempestivamente"

"Il gestore di luce e gas informa che i suoi partner commerciali concludono contratti soltanto con OTP e non richiedono conferme di dati personali e sensibili senza un adeguato processo di verifica" fa sapere il Servizio Energetico Italiano. "Il consiglio dell'azienda è di prestare la massima attenzione con chi stabilisce il contatto e, in caso di dubbi, è importante rivolgersi esclusivamente ai canali ufficiali. Servizio Energetico Italiano mette la sicurezza del cliente al primo posto quindi, nel caso di un contratto fittizio, invita a segnalarlo tempestivamente al proprio servizio clienti, dove un Personal Energy Assistant seguirà passo dopo passo l'ignaro firmatario senza alcun costo a suo carico. Per segnalare questo e altri tentativi di truffa, sono comunque disponibili i contatti ufficiali sul sito di SEI".

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 09 Aprile 2025

"Paghi o arrestiamo suo figlio": la polizia genovese smantella banda di truffatori di Napoli

La fascia d'età più colpita è quella dagli ottanta anni in su, anche se a Genova la rete criminale è arrivata a truffare una donna di 99 anni
Mercoledì 02 Aprile 2025

Si fingono dipendenti delle Poste e truffano un uomo di mille euro: denunciati

Denunciato anche un 51enne per un'altra truffa durante una compravendita
Martedì 25 Marzo 2025

"Abbiamo ricevuto il tuo curriculum", la nuova truffa sbarca anche a Genova: ecco come funziona

Non sempre la soluzione è semplice: bloccare il numero da cui arriva la telefonata non è bastato per molti, che il giorno dopo hanno ricevuto una nuova telefonata da un numero diverso
Giovedì 13 Marzo 2025

Coppia di anziani truffata da falso idraulico a Borgoratti

Lo sconosciuto li ha convinti ad aprire la porta di casa per dei controlli e poi ha ripulito l'abitazione di ogni prezioso