
Sette giorni, 12 i palazzi “aperti” e tre experience tra cucina, poesia e musica: sono questi i numeri della Rolli Days Digital Week partita sabato e che durerà fino al 23 maggio andrà online con visite guidate virtuali e altri contenuti di approfondimento su Genova e le sue antiche dimore nobiliari. A condurre il pubblico all’interno di questi tesori nascosti saranno come sempre i giovani divulgatori scientifici che racconteranno la storia e sveleranno alcune curiosità. Da Palazzo Rosso alla sede della Camera di Commercio, da via Balbi a Piazza De Ferrari, sarà un viaggio tra alcuni dei palazzi più raffinati del secolo d’oro dei genovesi.
Ma spazio anche alle novità, dato che per la prima volta vengono mostrati Palazzo Interiano Pallavicino, Palazzo Stefano Squarciafico e gli affreschi di Palazzo Tomaso Spinola Pessagno.
Ma si potranno anche fare delle experience comodamente seduti da casa tra video-ricette di Genova Gourmet, la musica di Paganini e gli interventi di Igor Chierici che reciterà alcuni brani al pianoforte. Presenti anche le collezioni di Banca Carige e di Palazzo Reale. Un ricco programma che consentirà alla manifestazione di svolgersi comunque nonostante l’emergenza Coronavirus, unica in Italia a non essere stata rimandata.
Per partecipare all’iniziativa basta collegarsi online sul sito di Visit Genoa oppure sintonizzarsi su Primocanale. Per tutta la settimana, infatti, verranno trasmessi i video dei palazzi e domenica 17 maggio dalle 22.30 si potranno ammirare tutte e sei le visite guidate del giorno in onda sul canale 10.
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale