Domenica 24 maggio si è conclusa la staffetta podistica di 273 km. da Ventimiglia a La Spezia dal nome: La Liguria che riparte. Di corsa.
La Asd RunRivieraRun ha lanciato una nuova sfida, un nuovo grande Progetto, il 23 e 24 maggio scorsi, che ha coinvolto sia i Runners tesserati della squadra ligure, gli All Blacks RunRivieraRun, sia i Runners di tutte le società liguri Fidal con la propria canotta sociale.
Si è trattato di un vero e proprio Coast to Coast che ha fatto diventare la Via Aurelia mitica, come lo è la Route 66 ligure.
Ci sono volute appena 21 ore, con una media di 13 km all’ora, per portare a termine un percorso non facile a causa dei tanti sali e scendi, che caratterizzano la Liguria.
Gli atleti hanno colto con entusiasmo l’invito a partecipare a questo evento che, di fatto, ha rappresentato quello che, il Presidente Fidal Liguria Riccardo Artesi, ha definito la prima manifestazione del genere in Italia, una delle prime a livello internazionale.
Sono state effettuate le riprese dalla Genova Liguria Film Commission, che ha patrocinato l’evento, e realizzerà uno spot promozionale del progetto e del territorio. Lo spot coglierà tutte le bellezze ed i prodotti della nostra Regione.
Inoltre realizzerà uno Docufilm per raccontare questo lungo viaggio ricco di esperienze, incontri e confronti con le quattro province che hanno colto con grande entusiasmo il passaggio di questa corsa, che rappresenta un vero e proprio messaggio di rinascita e rilancio.
Così si può sintetizzare il messaggio della Presidente di Genova Liguria Film Commission, Cristina Bolla: "Abbiamo aderito con piacere a questo importante evento dedicato alla ripartenza. Come Genova Liguria Film Commission stiamo lavorando per far ripartire il nostro comparto e riaprire i set il prima possibile. Il messaggio “La Liguria che riparte. Di corsa” è perfettamente il linea con il nostro spirito e la nostra voglia di correre verso il futuro con le imprese dell’audiovisivo".
Si è partiti da Ventimiglia Sabato 23 maggio alle ore 8 per arrivare alle ore 20.40 a Genova al Porto Antico, dove gli staffettisti sono stati accolti dall’Assessore Ilaria Cavo di Regione Liguria.
Mentre domenica 24 maggio si è partiti da Genova, zona Caricamento, alle ore 8.30 per arrivare a La Spezia verso le 17.30 accolti dall’Amministrazione Comunale nella figura dell’Assessore Anna Maria Sorrentino.
Il progetto ha coinvolto quasi tutte le squadre di atletica della Liguria per condividere un messaggio comune. La Liguria che riparte, in tutti i sensi.
I podisti coinvolti sono stati circa 200 e sono stati suddivisi tra tutti i 273 km per dare un segno di unità, ma allo stesso tempo di sicurezza sanitaria.
La valorizzazione del territorio e delle imprese artigiane è stato uno dei motori scatenanti dell’evento, che ha visto coinvolta la Confartigianato Liguria.
Le imprese di Confartigianato hanno consegnato, lungo ilo percorso, un prodotto che l’organizzazione ha raccolto per poterlo consegnare in Regione Liguria, come segno di unione e di un comparto che va avanti e non molla.
sport
"Liguria che riparte", successo per la staffetta podistica lungo la via Aurelia
L'intero arco della regione è stato attraversato dagli staffettisti delle società Fidal
2 minuti e 33 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più