Il calcio finisce sui banchi del consiglio comunale e lo fa dopo le dimissioni del presidente del Savona Calcio, Sergio Sgubin. Il botta e risposta tra la consigliera di Italia Viva, Elda Olin, e l'assessore allo Sport Maurizio Scaramuzza è nato da un'interpellanza presentata dalla presidente di terza commissione - e condivisa dal gruppo di minoranza Italia Viva - sullo stato di manutenzione del 'Bacigalupo'. In particolare, sul taglio dell'erba, in vista del probabile arrivo di nuovi investitori.
La polemica si è accesa dopo la risposta dell'assessore Scaramuzza alla richiesta di spiegazioni avanzata dalla consigliera Olin: "Non sapete di cosa state parlando. Nessuno di voi è mai venuto allo stadio alla domenica". E l'esponente di Italia Viva ha aggiunto circa gli interventi conclusi venerdì scorso: "Vorrei sapere perché non abbiamo ricevuto la relazione del sopralluogo effettuato (dopo lo stop per Covid ndr.) e come mai non era stato comunicato che il presidente era dimissionario".
Nei giorni in cui si dovrebbe arrivare a un accordo per il futuro dei biancoblu dopo la parentesi della cordata milanese, e in attesa del nome del nuovo presidente, interviene anche la capogruppo di Italia Viva in consiglio comunale, Barbara Pasquali. L'assessore Scaramuzza fa chiarezza: "Leggo con dispiacere le parole della consigliera Pasquali. Innanzitutto il Savona Calcio è una società privata e come tale l’amministrazione comunale non deve interferire (a differenza di quanto fatto in passato). La situazione dello stadio Bacigalupo e di tutti gli impianti sportivi della città è purtroppo catastrofica ed è tale perché i precedenti amministratori non hanno mai commissionato una manutenzione che si possa considerare tale. Ecco perché ci troviamo con impianti che fanno acqua da tutte le parti".
E in risposta alle accuse dalla capogruppo Barbara Pasquali, che in una intervista a Il Secolo XIX ha dichiarato che "non c'entra chi va allo stadio, ma la tutela di un bene comune" Scaramuzza spiega: "Coda di paglia io? Ho cercato e cerco con tutte le mie forze e in tutti i modi di rimediare a errori grossolani, ma lo faccio con le poche risorse a disposizione degli impianti, visto che sono al lumicino. Invito la consigliera Pasquali a non perdere tempo a difendere una persona (la consigliera Elda Olin ndr.) che alla prossima tornata elettorale non saprà nemmeno da che parte schierarsi. Se vuole collaborare con me per trovare una soluzione, sono a disposizione, ma non per fare polemiche sterili in un momento in cui bisognerebbe ripartire uniti".
"Negli anni passati si sono sempre gettati soldi e non si è mai guardato alla meritocrazia. A Savona società sportive di grande pregio, che fanno un grande lavoro dal punto di vista sociale, non sono mai state nemmeno ricevute in Comune. Non accetto la morale da nessuno: in quattro anni di mandato mi sono perfettamente reso conto di cosa è stato fatto e soprattutto di cosa non è stato fatto per rimettere in piedi le strutture. E se ieri in consiglio comunale ho mancato di educazione chiedo scusa, ma sarebbe piacevole vedere tutti i consiglieri preoccuparsi dello stato di salute degli impianti partecipando in prima persona alle varie manifestazioni, e non solo prima delle elezioni" conclude Scaramuzza sottolineando l'importanza di ripartire dopo il periodo di lockdown che ha travolto anche lo sport.
sport
Savona calcio nella bufera, la replica di Scaramuzza: "Basta inutili polemiche"
La bagarre politica dopo il consiglio comunale
2 minuti e 50 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più