OMP Racing e Marelli presentano l’omologazione FIA del sistema VISM (Vital Signs Monitor), la prima maglia sottotuta racing dotata di un sistema integrato per la misurazione dei parametri vitali del pilota. La maglia è equipaggiata con sensori tessili Sensitex e un’unità di misurazione, che registra e trasmette i dati.
VISM consente di monitorare in tempo reale lo stato di salute del pilota attraverso l’elaborazione dell’elettrocardiogramma e della dilatazione toracica, dati entrambi acquisiti dai sensori. L’analisi simultanea del battito cardiaco e del ritmo respiratorio offrono così la possibilità di monitorare in diretta l’indice di performance del pilota, e di identificare immediatamente eventuali stati di stress, affaticamento e alterazione. La maglia biometrica VISM ha tre principali aree di applicazione: monitoraggio della performance, raccolta di dati per l’allenamento e sicurezza del pilota, tutto grazie alla verifica costante dei parametri vitali in tutte le diverse situazioni che caratterizzano una gara.
Il sistema VISM è il risultato della collaborazione tra Marelli e OMP Racing, due eccellenze italiane, leader mondiali nel motorsport. OMP ha condotto il progetto con il proprio bagaglio di esperienza nei sistemi di sicurezza, nella produzione di abbigliamento ignifugo per piloti e nella conoscenza delle norme di omologazione; Marelli ha contribuito con il proprio know-how in fatto di elettronica applicata al motorsport, acquisizione dati e telemetria. Una sfida fra le sfide è stata la gestione di dati sensibili come quelli biometrici, che richiede processi sicuri e affidabili per proteggerne la privacy. Ciò è stato possibile grazie alla profonda conoscenza dell’ecosistema del motorsport da parte di due aziende storiche come OMP e Marelli.
“Due eccellenze italiane che lavorano insieme per proiettare il mondo del motorsport verso il futuro: questo ci rende particolarmente orgogliosi dello sviluppo di VISM”, afferma Paolo Delprato, CEO di OMP Racing. “La collaborazione con
Marelli è stata un grande lavoro di squadra, di quelli che ti fanno benedire il momento in cui hai alzato il telefono per proporre il progetto. E’ stato un arricchimento reciproco e ha prodotto un grande risultato, che coniuga sicurezza e performance”.
“Condividere la passione per il Motorsport e per l’innovazione. Due ingredienti fondamentali della collaborazione tra Marelli e OMP, che hanno portato alla nascita di VISM”, sono le parole di Riccardo De Filippi, Senior Vice President e CEO di Marelli Motorsport. “VISM è uno strumento per il monitoraggio dei parametri vitali di piloti professionisti, si interfaccia direttamente con i sistemi di telemetria e acquisizioni dati della vettura, ed è dotato di un sistema di protezione dati end-to- end per dare all’utilizzatore il pieno controllo. Riteniamo che questa esperienza possa essere di notevole importanza per lo sviluppo di sistemi di sicurezza, nonché ausilio attivo alla guida, anche in ambito serie”.
motori
Motorsport, la maglia sottotuta che indica i parametri vitali per il pilota
Omp Racing e Marelli presentano Vism
2 minuti e 21 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più