cronaca

Dopo lo sversamento di gasolio che ha mandato il traffico in tilt
1 minuto e 22 secondi di lettura
E' stata riaperta alle 3,40 della notte col doppio senso di marcia via Semini in Val Polcevera. 


Nel pomeriggio e nella serata di martedì il traffico è andato in tilt nella zona quando si è rotta una tubatura obbligando la chiusura di via Semini a causa dello sversamento di gasolio sulla strada. L'incidente, che ha coinvolto anche un mezzo, fortunatamente senza causare feriti, si è verificato in seguito a una perdita dalla flangia di una tubatura nei pressi di un deposito di stoccaggio idrocarburi. Si tratta di 500 litri di gasolio nebulizzati, è successo nei pressi dello stabilimento Sigemi durante un trasferimento di carburante


Coinvolto anche un tratto di via Romairone di circa 50 metri. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Bolzaneto: "Un ridotto quantitativo di liquido si è riversato anche nel Polcevera", hanno commentato i militi sul luogo. La perdita è stata chiusa e la circolazione stradale è stata interrotta per permettere la messa in sicurezza, ma si attende un camion carico di materiale assorbente, fornito dalla ditta proprietaria dell'impianto, per la definitiva pulitura del manto stradale. Attorno alle 18:30 è stato possibile riaprire via Semini ad una corsia.

Il letto del torrente Polcevera non dovrebbe essere intaccato dallo sversamento di gasolio da una tubatura dello stabilimento Sigemi.. Lo ha confermato il sindaco Marco Bucci. "C'è stato uno sversamento di gasolio nebulizzato e sull'asfalto. Ed è stato intaccato anche l'argine, ma il torrente dovrebbe essere salvo. Abbiamo riaperto una corsia sulla sponda destra del Polcevera e stiamo completamente rifacendo l'asfalto. Entro la mattina inizieranno i lavori di rimozione della parte di terra dell'argine che è stata intaccata".