Buon riavvio di campionato per lo Spezia, che nell'anticipo del recupero dalla 10a giornata di ritorno al Picco supera di misura l'Empoli, grazie a un gol di Ragusa a un quarto d'ora dalla fine. Il successo sui toscani riporta provvisoriamente gli aquilotti a fianco del Frosinone al terzo posto, a quota 47.
Dopo un primo tempo molto cauto e tattico, l'Empoli prende quota in avvio della seconda frazione. Ci prova prima Ciciretti dalla lunga distanza, poi Frattesi che però a mezz'ora dalla fine si vede neutralizzare da Erlic uno spunto molto pericoloso.
Tuttavia, nel momentto migliore dei toscani, passa lo Spezia grazie a una intuizione di Marchizza, che serve sul filo del fuorigioco Ragusa, entrato in campo da meno di duecento secondi, abile a superare Brignoli con un tiro di prima intenzione. L'Empoli accusa il colpo e trova l'occasione del pari soltanto all'88', ma Scuffet si oppone al colpo di testa di Romagnoli. Il successo sui toscani riporta provvisoriamente gli aquilotti a fianco del Frosinone al terzo posto, a quota 47, in attesa del completamento del programma della giornata.
Soddisfatto a fine gara mister Italiano: “Sono felicissimo di questo risultato positivo. Sapevamo - dice a Raisport - che le forze fresche potevano darci tanto, con le cinque sostituzioni. Decisivo è stato infatti Ragusa, che entra sempre con lo spirito giusto e anche stavoltaci ha regalato un gol che vale tre punti fondamentali contro un avversario fortissimo. E’ stata una prestazione rassicurante, dopo tanti mesi di inattività. Volevamo partire con il piede giusto e cercare di fare risultato. Nelle prossime settimane staremo meglio di oggi, ora contano i punti, quindi sotto col Chievo”.
Per parte sua, l'uomo della partita Ragusa esulta: "Ci tenevamo a partire forte, siamo contenti - dice a Dazn - di esserci riusciti. Abbiamo tanto da migliorare, ma ci teniamo stretti questi tre punti e andiamo avanti. Dove possiamo arrivare? Dobbiamo guardare al prossimo avversario, al Chievo, i conti si fanno alla fine, ci fa piacere stare lì, ma la classifica è cortissima, può succedere davvero tutto. Sono contentissimo del gol, rientrare così è stato proprio bello".
SPEZIA 1
EMPOLI 0
RETE: 72’ Ragusa
SPEZIA (4-3-3): Scuffet, Vignali, Erlic, Capradossi, Marchizza, Maggiore (69' Acampora), Bartolomei, Mora (85' Terzi), Gyasi (85’ Reinhart), Nzola (61' Galabinov), Mastinu (69' Ragusa). All. Italiano.
EMPOLI (4-3-3): Brignoli, Fiamozzi, Sierralta, Maietta (80' Romagnoli), Balkovec, Frattesi (80' Tutino), Ricci, Henderson (67' Zurkowski), Bajrami, Mancuso (67' Moreo), Ciciretti (85' Bandinelli). All. Marino.
ARBITRO: Eugenio Abbattista di Molfetta.
AMMONITI: 43' Balkovec (E), 91' Bartolomei (S)
sport
Spezia, buona ripartenza: 1-0 all'Empoli e riacciuffato il terzo posto
Gli Aquilotti si impongono sui toscani al "Picco" con una rete nel finale di Ragusa
2 minuti e 8 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
- Mareggiata e vento forte, in provincia di Imperia raffiche a 140 km orari
- Incidente sul lavoro su nave portacontainer al largo del porto di Genova
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
- Liguria seconda regione in Italia per numero di omicidi
- Esce fuoristrada con l'auto e si cappotta
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente