Cartelloni ambigui, che confondono le idee invece che chiarirle, cartelloni incompleti, informazioni frammentarie. Nel caos totale delle Autostrade, complice è anche un sistema di informazione - anzi sarebbe il caso di dire di disinformazione -dei gestori tramite i cartelloni agli ingressi dei caselli.
Qualche esempio partendo dalla debacle di stamani, non solo per le code ormai quotidiane sulla A12 tra Genova Nervi e Chiavari (un’ora e 20 minuti contro i 15-20 minuti di tempi senza cantieri), ma anche per ció che è successo a Chiavari: il pannello luminoso posto alla rotonda all’ingresso del casello, indicava, alternandole, due tipi di notizie: la prima, dalle 22 alle 6 chiuso il tratto Recco - Genova Nervi, e poi che per un cantiere “direzione. Livorno andare a Sestri Levante”. Un modo per dire che l’ingresso di Chiavari era chiuso in direzione Livorno e che bisognava andare a Sestri Levante per la viabilità ordinaria, visto che oggi anche il casello di Lavagna era chiuso provenendo da Genova e in entrata verso Livorno. Bisognava perciò andare a Lavagna uscendo a Chiavari e percorrendo l’Aurelia, infatti intasata.
Conseguenza, la scena che si presentava alla rotonda di Chiavari era la la seguente: i poveri operai impegnati in alcuni lavori, usati dagli automobilisti come vigili per chiedere informazioni. Ma non solo: in molti, mentre imboccavano l’autostrada e hanno alzato gli occhi verso il tabellone, il tempo di un secondo, hanno per loro sfortuna “beccato” il momento in cui erano indicati i lavori notturni e quindi hanno trovato, amara sorpresa, lo svincolo direzione Livorno chiuso, si sono incolonnati (con pericolo in fondo alla galleria) a chiedere informazioni a un povero operaio di passaggio (lo abbiamo visto con i nostri occhi) e hanno dovuto proseguire per Rapallo trovandosi in coda verso Livorno. Cornuti e mazzolati.
Altri paradossi: i cantieri sono innumerevoli, eppure all’ingresso di Chiavari c’è spesso scritto: “Lavori in entrata” e basta. Ma come? È un cantiere unico e scrivete “lavori in entrata”? Ma ci prendete in giro?
Non va meglio con Salt, che gestisce il tratto da Sestri Levante fino a Sarzana, e che scrive “Lavori tra Sestri Levante e Deiva” creando l’illusione che lì finiscano invece arrivati a Deiva un altro tabellone indica “lavori fino al bivio con la A15”. Ma perché non scriverlo subito e non a rate?
cronaca
Gli assurdi avvisi di Autostrade che confondono le idee e creano code e pericolo
Ripercussioni sulla viabilità cittadina
2 minuti e 3 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più