Dirette streaming con le scuole collegate, social selling, consegne a domicilio e spedizioni, ma presto anche un e-commerce. Così ha reagito il settore dell’artigianato ligure, colpito come tutti dal lockdown. Si è premuto sull’acceleratore e nei mesi scorsi diverse botteghe e aziende si sono organizzate, alcune sbarcando online per la prima volta. Un processo inevitabile e che per il futuro potrebbe creare un nuovo mercato di lavoro dove investire.
Le storie sono tante e diverse tra loro, ma il progetto di Confartigianato è quello di creare una vetrina virtuale di tutte le eccellenze della Liguria, un biglietto da visita destinato proprio ai turisti. “Sarà un market place dove avremo l’occasione di far conoscere i prodotti del territorio”, anticipa a Primocanale Luca Costi, segretario di Confartigianato Liguria. “Non sarà un sito web asettico di promozione, ma racconterà la storia delle imprese che da generazioni operano nella regione”.
Il futuro è digital anche per le botteghe storiche più tradizionali. Un atelier di gioielli, ad esempio, ha organizzato dei veri e propri tour virtuali per scuole e appassionati all’interno del loro laboratorio, mostrando le fasi di lavorazione. “Per chi acquista una delle nostre creazioni è fondamentale vedere come dal bozzetto su carta si passa poi al prodotto finito”, racconta la titolare Sarah Gismondi. “Anche per questo motivo, sui social pubblichiamo spesso curiosità, foto e video che mostrano come lavoriamo”.
Anche le aziende più grandi, però, che delle nuove tecnologie si avvalevano già in precedenza per la produzione, si sono innovate in questo ultimo periodo. È il caso di una nota ditta genovese di cashmere che ha deciso di realizzare uno showroom virtuale. “Noi già da tempo collaboriamo con negozi in tutta Italia e all’estero, ma quest’anno con tutte le restrizioni abbiamo deciso di provare questo nuovo sistema che attraverso a video di sfilate, foto a 360 gradi e ingrandimento sui tessuti consentirà ai clienti di apprezzare la qualità del prodotto quasi come se fossero in presenza”, spiega l’amministratore delegato Fiorella Ghiglione.
Intanto il dato che arriva è che sono 1.521 le nuove imprese (-44,6%) iscrittesi nei tre mesi clou della crisi (marzo, aprile e maggio) rispetto alle 2.744 degli stessi mesi del 2019. Giancarlo Grasso, presidente Confartigianato: "Dati meno negativi rispetto alle altre regioni maggiormente colpite: dobbiamo complimentarci con le 1.521 imprese che, aprendo proprio in questi tre mesi, hanno deciso di investire concretamente sulla Liguria e sull’Italia".
cronaca
Covid-19 e artigianato, in Liguria presto un e-commerce con tutti i prodotti
Le imprese più tradizionali puntano sul digital
2 minuti e 9 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più