cronaca

Ha aperto i battenti in corso Assarotti 1R
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E’ stata inaugurata questa mattina a Chiavari la nuova Centrale Operativa di Atp Esercizio, l’azienda di trasporto pubblico che ha sede a Carasco.Alla presenza del presidente di Atp Esercizio, Enzo Sivori, e del consigliere delegato ai Trasporti di Città Metropolitana, Claudio Garbarino, la Centrale 2.0 – come è stata immediatamente ribattezzata – ha aperto i battenti in corso Assarotti 1R nel centro di Chiavari.

La nuova struttura è da oggi il cuore pulsante del sistema di controllo Atp ed è anche la prima in Liguria a interessare il servizio di trasporto pubblico extraurbano. Nei locali al piano terra troveranno posto tre diversi reparti, tutti quanti fondamentali: vestizione, controllo servizi di rete e radiomobile.
Quest’ultima attività viene svolta dai capo piazza che sono sul territorio
e sono muniti di radio mobile, in continuo collegamento con la Centrale
Operativa. Il secondo reparto è il servizio controllo di rete, dipartimento cui fanno capo tutti gli autisti per qualsiasi necessità.

E il terzo ufficio è anche il più complesso e importante: si tratta della
“vestizione” perché composto da chi “veste” il servizio organizzando i
turni, comprendendo il call center e i servizi noleggio extra. Alla guida
di questo complesso ma fondamentale servizio è il direttore d’esercizio,
che nel caso di Atp è Roberto Rolandelli. Lo stesso Rolandelli, insieme al
coordinatore generale di Atp, Andrea Geminiani, hanno spiegato che "Grazie alla nuova Centrale Operativa e alla con Protezione Civile, Prefettura,
forze dell’ordine e i servizi coordinati dal 118. Per quanto riguarda il
numero di persone che lavoreranno nell’ambito della Centrale Operativa,
sono previsti 8 responsabili maggiore professionalizzazione, si avrà una
copertura totale e immediata dell’intera rete coperta dai mezzi Atp,
ovvero 1500 chilometri".

La Centrale Operativa di Atp sarà in costante collegamento anche di zona, mentre saranno 3 gli addetti al controllo servizio di rete dalle 5 alle 20. Poi ci sono 6 persone addetti alla vestizione servizio e call center. Il presidente di Atp, Enzo Sivori pone l’accento sul fatto che «La centrale operativa è lo strumento che ci consente di razionalizzare e coordinare in modo puntuale l'attività interna dell'azienda.

Sarà garantita una reperibilità ininterrotta per ricevere segnalazioni su guasti e imprevisti e cercheremo sempre di
fornire una risposta in tempo reale. La struttura non consente all'utente
di interagire, ma avrà ricadute indirette anche su coloro che viaggiano
sui nostri autobus perché lavorerà per migliorare la qualità del
servizio». «. Di sicuro si tratta di un passo avanti importante
nell’ambito di quella modernizzazione di Atp, iniziata da tempo, come
dichiara Claudio Garbarino, consigliere delegato di Città Metropolitana:
«Ringrazio il mio sindaco della Città Metropolitana, Marco Bucci, che ha
compreso il valore aggiunto di questa azienda e ha dato fiducia ad Atp;
naturalmente è stato ricambiato dalla capacità di tanti bravi
professionisti che lavorano ogni giorno per il servizio pubblico”.