sport

Primocanale in diretta per seguire la stracittadina
4 minuti e 48 secondi di lettura
Sarà ricordato come il derby nel silenzio. E' la 120esima stracittadina della storia tra Sampdoria e Genoa. Si gioca in un Ferraris senza pubblico a causa delle misure anti contagio Covid. Da una parte la Sampdoria ormai salva, tranquilla grazie ai punti conquistati nelle ultime giornate che hanno permesso a Ranieri e i suoi di tagliare il traguardo con quattro turni di anticipo rispetto alla fine del campionato. Dall’altra il Genoa a caccia invece ancora di quei punti fondamentali per raggiungere una salvezza che è ancora tutta da conquistare. 

La forma fisica dice Samp, gli stimoli direbbero Genoa ma il derby è sempre il derby e i fattori determinanti si sa in queste sfide saltano, entrano in gioco altre situazioni, spesso imprevedibili. I blucderchiati vogliono continuare la striscia positiva di successi e punti conquistati nelle stracittadine. I rossoblù cercano quella vittoria che manca da quattro anni e mezzo e che vorrebbe dire oggi una salvezza da mettere in cassaforte. Mancherà il colore delle Gradinate, mancherà la spinta del pubblico, mancherà lo sfottò e la goliardia tra gli spalti e non sarà la stessa cosa. 


Otto punti per il Genoa in otto partite dopo la ripresa del campionato. Quindici in nove giornate per la Sampdoria con i blucerchiati reduci da tre successi consecutivi. In 119 sfide totali 29 vittorie del Genoa, 44 della Sampdoria e 46 pareggi. Per quanto riguarda i gol 96 quelli marcati dai giocatori rossoblù, 117 dai blucerchiati. All'andata il 14 dicembre decise un gol di Gabbiadini al minuto 85. L'ultimo pari è del 25 novembre 2018, 1-1 con gol di Quagliarella e Piatek. L'ultimo successo rossoblù risale all'8 maggio 2015 quando 'in casa' della Samp, Pavoletti e un doppio Suso regalarono la stracittadina al Grifone.

GLI SCHIERAMENTI - Doppio 4-4-2 per Ranieri e Nicola. Il mister blucerchiato manda Audero tra i pali, terzini Bereszynski e Augello, mentre al centro la coppia Colley e Yoshida. Centrocampo a quattro con Linetty e Jankto ad agire ai lati ed Ekdal e Thorsby in mezzo. In avanti Quagliarella parte dalla panchina, al fianoc di Gabbiadini c'è il prolifico Bonazzoli autore di cinque reti nelle ultime giornate. Risponde Nicola con Perin a difendere la porta, Romero e Masiello al centro e Biraschi e Criscito sugli esterni. Schone regista affiancato dall'autore del tiro da tre punti contro il Lecce Jagiello che si guadagna la maglia da titolare. Larghi Lerager e Falque, in avanti Pandev affiancato a Pinamonti. Diverse assenza tra le fila rossoblù con Sanabria e Cassata inutilizzabili.



PRIMO TEMPO - Match subito vivace al Ferraris. E' il Genoa che ci mette più 'garra'. Prima Pinomonti sull'estyerno della rete, Pandev si vede la conclusione bloccata da Audero, poi è Biraschi dalla distanza a non inquadrare lo specchio. Blucerchiati tutti dietro la linea di centrocampo con il Genoa che fatica a trovare spazi. Si vede anche la Samp dopo il quarto d'ora ma Gabbidini non inquadra lo specchio. Poi al 20' lancio lungo di Falque per Jagliello, palla vagante in area su cui si avventa Pandev, Colley prova ad allontanare ma prende in pieno la gamba del macedone. Guida non ha dubbi: rigore, colley amminito. Dal dischetto Criscito ci mette forza e precisione. Palla centrale sotto la traversa e Audero battuto. Al 22' Sampdoria-Genoa 0-1.

Problema muscolare per Ekdal costretto ad abbandonare il campo per un problema muscolare, entra Vieira e tatticamente non cambia nulla. Un giro di lancetta e la Sam pareggia. Palla a Linetty che conclude, la sfera è ribattutta da Criscito e schizza in area, Gabbiadini è lì e non è marcato e di controbalzo con il destro trafigge Perin. Al 32' Sampdoria-Genoa 1-1 e tutto da capo. Il Genoa si affievolisce e la Samp guadagna fiducia e metri. Lerager duro su vieira si becca il giallo e salterà l'Inter. Bonazzoli tarda la conclusionbe e si vede il snistro murato. Sul calcio d'angolo conseguente Colley è completamente solo ma schiaccia troppo e la sfera termina fuori. Ammonito anche Bereszynski. Poi al secondo minuto di recupero il Genoa segna con Lerager che approffita di un errore di Audero in presa che si lascia sfuggire la palla ma dopo il consulto al var la rete è annullata per fuorigioco di Romero. Tutti negli spogliatoi sull'1-1. Primo tempo a due facce. Prima metà targata Genoa poi dopo il gol i rossoblù si sono spenti e la Samp si è presa la scena.


SECONDO TEMPO - Nessun cambio per Ranieri e Nicola. Vieira in ritardo su Lerager e anche lui finisce nella lista dei cattivi. continua a piovere a Marassi. Squadre al piccolo trotto e partita molto tattica. Poi Jagiello prova a dare una scossa ma la sua conclusione è parata senza difficoltà da Audero. Ranieri decide che è arrivato il momento di Quagliarella che prende il posto di uno spento Bonazzoli. Nicola risponde con Goldaniga al posto di Romero infortunato.

la partira sembra destinata a trasciarsi così fino alla fine. Invece al 72' il Genoa torna avanti ed è un gol pesantissimo in chiave salvezza. Bereszynski si addormenta sulla linea di fondo, Jagiello lo bracca e recupera il pallone, la sfera arrova aLerager che stoppa e da fuori area fa partire un detsro sul primo palo su cui Audero non arriva. E' 1-2 Genoa.





TABELLINO

SAMPDORIA 1
GENOA 2

GOL: 22' Criscito (G) su rig. 32' Gabbiadini (S), 72' lerager (G)

AMMONITI: Colley (S), Lerager (G), Bereszynski (S), Vieira (S), Biraschi (G), Jankto (S)

SAMPDORIA: Audero; Bereszinsky, Yoshida, Colley, Augello; Linetty, Thorsby (75' Depaoli), Ekdal, Jankto; Bonazzoli (63' Quagliarella), Gabbaidini (75' Ramirez). Allenatore Claudio Ranieri.

GENOA: Perin; Biraschi, Romero (64' Goldaniga), Masiello, Criscito; Schone, Lerager, Jagiello, Falque; Pandev, Pinamonti. Allenatore Davide Nicola.

ARBITRO: Guida di Torre Annunziata, al var Mazzoleni e Paganesi.