La storia è lontana appena 90 minuti più recupero. Lo Spezia si gioca stasera la partita più importante dalla sua fondazione. Allo stadio Picco alle 21,15 gli aquilotti guidati da Vincenzo Italiano affrontano nel ritorno della finale play off di serie B il Frosinone. Una finalissima senza se e senza ma. La serie A per il club del patron Volpi è davvero dietro l'angolo. All'andata in terra ciociara decise un gol di Gyasi. Per tramutare il sogno in realtà si può ancge perdere gol un gol di scarto, qualsiasi risultato arrivi. Ma mister Italiano ha già fatto capire che i bianconeri se la giocheranno a viso aperto (GUARDA QUI).
Primocanale segue in diretta il pre partita a partire dalle 18,15 con tre troupe alla Spezia collegate dallo stadio Picco e dai club di tifosi aquilotti. Una diretta che andrà avanti fino alle 21, e poi di nuovo alle 22,45 per seguire gli ultimi minuti del match e tutto il post partita. La Spezia è in fibrillazione da giorni. Tra i supporters regna la scaramanzia, quella parola non si pronuncia fino a quando non (e se) sarà realtà. Lo Spezia è l'unica squadra nel panoarma italiano che non è mai stata in serie A ma può vantare uno scudetto, quello vinto nel 1944 dai vigili del fuoco della città che conquistarano il successo in un'Italia dilaniata dalla guerra, un titolo ancora oggi portato con orgoglio, con uno stemma sulla maglia bianca.
I tifosi si raduneranno fuori dal Picco, dietro la storica curva Ferrovia per far sentire a Maggiore, Ricci e comapagni tutto il sostegno e il calore. Le norme anti covid costringono ancora gli stadi agli spalti vuoti ma i supporters aquilotti si faranno sentire. Il calcio d'inizio è previsto alle ore 21,15. Arbitra Luca Sacchi di Macerata. Assistenti Pagliardini e Muto, IV ufficiale Serra, al var Aureliano di Bologna e in postazione avar Ghersini di Genova.
Per quanto riguarda le formazioni mister Italiano dovrebbe riproporre la formazione vittoriosa allo Stirpe di Frosinone domenica sera. Scuffet tra i pali, difesa a quattro con Erlic e Terzi al centro e Ferrer e Vitale terzini. In cabina di regia Matteo Ricci afficiancato da Bartolomei e Maggiore. Attacco a tre punte con Galabinov al centro e sugli esterni la velocità di Gyasi e Nzola. Il Frosinone di Nesta deve fare i conti con l'assenza dello squalificato Dionisi. In porta ci sarà Bardi, davanti a lui difesa a tre composta da Brighenti, Ariaudo e Krajnc, centrocampo folto con Salvi, Rohden, Maiello, il rientrante Haas e Beghetto, in avanti il duo Ciano-Novakovich.
Attenzione massina al Frosinone che nei play off è stato capace per due volte di ribaltare il risultato, rprima col Cittadella e poi con il Pordenone dove aveva perso in casa e vinto poi in terra Friulana. Lo Spezia, terzo in classifica nella stagione regolare, ha superato in semifinale il Chievo Verona nel doppio confronto. Ora la partita più importante
LE PROBABILI FORMAZIONI:
SPEZIA (4-3-3): Scuffet; Ferrer, Erlic, Terzi, Vitale; Bartolomei, M. Ricci, Maggiore; Nzola, Galabinov, Gyasi. Allenatore Italiano.
FROSINONE (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Krajnc; Salvi, Rohden, Maiello, Haas, Beghetto; Ciano, Novakovich. Allentore Nesta.
sport
Spezia, è l'ora della finalissima: contro il Frosinone per trasformare il sogno in realtà
Primocanale in diretta per il pre e post partita
2 minuti e 40 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vaccini antinfluenzale senza prenotazione: ecco quando
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più