Sono 111 i nuovi casi di Coronavirus in Liguria rilevati nelle ultime 24 ore su 1.586 tamponi analizzati. Sale così il numero degli attuali positivi a 1.862. Di questi nuovi casi 80 si trovano nello spezzino, nel territorio sotto la Asl5, proprio dove da ieri e fino al 13 settembre è in vigore una nuova ordinanza che prevede l'utilizzo della mascherina per tutto il giorno. "Una festa, probabilmente avvenuta in Toscana a Marina di Carrana, frequentata da un numero importante di cittadini di origine straniera, perlopiù domenicani residenti alla Spezia, si è trasformata in un cluster e ha creato a catena una diramazione di sotto-cluster derivati, ovvero persone che, infettate, andando a lavorare, hanno esteso il contagio", ha spiegato il governatore Giovanni Toti nel punto stampa di ieri.
Di questi 80 nuovi casi 'spezzini', 40 infatti sono contatti di contatto, 6 sono stati individuati a seguito del loro accesso in ospedale, mentre altri 34 sono stati rilevati grazie alla attività di screening. Si aggiungono poi 12 nuovi casi sul territorio genovese di Asl3, di cui 1 in rsa, 2 rilevati all'accesso in ospedale, 9 da attività di screening, altri 12 nel savonese sotto competenza di Asl2, di cui 7 rsa e 5 attività di screening. Nell'imperiese, infine, gli ultimi 7 casi: 2 contatti e 5 attività di screening esaminati in Asl1.
A questi numeri si aggiungono anche due decessi, purtroppo, entrambi avvenuti nello spezzino. Si tratta di una donna di anni 94 deceduta nel reparto di geriatria, all'ospedale San Bartolomeo di Sarzana e residente a Santo Stefano di Magra e di una donna di anni 92 deceduta sempre nello stesso ospedale, ma nel reparto di pneumologia, e residente a Sarzana. Crescono gli ospedalizzati, oggi 71, e 9 di questi si trovano in terapia intensiva. Sono 17 i nuovi guariti. 1.908 le persone in sorveglianza attiva.
Intanto in Italia sono sette i morti positivi al Coronavirus nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 16). Netto calo anche dei contagiati: sono 1.297, quasi 400 in meno di ieri. Ma si registra anche un consistente calo di tamponi effettuati: sono stati 76mila, 30mila in meno di ieri. Nuovamente in aumento i pazienti in terapia intensiva nelle ultime 24 ore: sono 133, 12 in più del giorno precedente. In crescita anche i ricoverati con sintomi (1.683, +63) e le persone in isolamento domiciliare (30.262, +809) . Il totale degli attualmente positivi è di 32.078 (+884). I dimessi ed i guariti sono saliti a 210.015. Questi i dati del ministero della Salute.
cronaca
Coronavirus, 111 nuovi casi in 24 ore in Liguria e 2 decessi
Aumentano i casi nello spezzino a causa del nuovo cluster
1 minuto e 58 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più