Una partenza per le vacanze che si è trasformata in un incubo per le persone che dovevano salpare nella serata di mercoledì per la Sardegna. I passeggeri del traghetto Genova-Olbia Bithia di Tirrenia, infatti, sarebbero dovuti partire alle 20:30, ma la nave ha lasciato lo scalo genovese soltanto alle 5:30 della mattina seguente.
Il ritardo di oltre 9 ore è dovuto ai controlli effettuati dalla Capitaneria di Porto a seguito di "alcune deficenze degli apparati a bordo, lamentate dall'equipaggio e tramite anche segnalazioni anonime", secondo quanto comunicato dalla stessa capitaneria. I controlli erano iniziati alle 17:30, molto prima della partenza, ma le verifiche si sono protratte per diverse ore.
Non è la prima volta che succede, anche la settimana scorsa la stessa sventura era capitata ad altri liguri e non solo, ma si pensava a dei controlli sanitari. "Ultimamente, in realtà, stanno arrivando alcune richieste di controllo e la nostra squadra per la sicurezza della navigazione ha bisogno di tempo per effettuare tutti gli accertamenti", chiarisce la capitaneria. "Avevamo proposto alla compagnia di fare il trasbordo dei passeggeri su un'altra nave, per evitare ritardi, ma si è preferito aspettare la conferma che il traghetto Bithia potesse partire in sicurezza".
Meno contenti sicuramente i passeggeri, che hanno atteso per ore sulla banchina del porto al buio di poter salire a bordo, senza troppe spiegazioni di quanto stava accadendo. Uno di loro, Paolo Carbone, ha raccontato a Primocanale che: "Soltanto a mezzanotte abbiamo potuto parcheggiare la nostra auto e accedere alla cabina, ci hanno dato un piatto di pasta e un po' d'acqua, un bar fortunatamente era aperto, ma fino all'alba non siamo partiti". E poi ha sottolineato: "Abbiamo perso un giorno di viaggio, senza ricevere nemmeno troppe spiegazioni".
porti e logistica
Controlli sicurezza su un traghetto Genova-Olbia, salpa dopo 9 ore di ritardo
Non è la prima volta che succede a causa di diverse segnalazioni
1 minuto e 29 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Mareggiata e vento forte, in provincia di Imperia raffiche a 140 km orari
- Incidente sul lavoro su nave portacontainer al largo del porto di Genova
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
- Liguria seconda regione in Italia per numero di omicidi
- Esce fuoristrada con l'auto e si cappotta
- Il vento di burrasca sferza la Liguria, crollano alberi e insegne: mareggiata
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente