cronaca

Chiusa una succursale del Liceo Mazzini a Genova, lezioni a distanza
1 minuto e 58 secondi di lettura
Erano chiuse dallo scorso 24 febbraio. Ora le aule delle scuole della Spezia riaprono e riaccolgono gli studenti. Sette mesi dopo. Le lezioni sarebbero dovutre ripartire lunedì 14, due settimane fa ma la presenza di un cluster ha fatto prendere tempo e così la riapertura è slittata di altre due settimane.


Ora il via libera e una riapertura dettata dal calo di casi. Franco Elisei, preside del Liceo Costa della Spezia: "E' una giornata in qualche modo epocale e importantissima, dopo mesi di lontananza, i nostri ragazzi hanno avuto la possibilità di stare insieme. Speriamo che non accada nulla, non ci siano più interruzioni. Ho visto tanto entusiasmo. L'organizzazione ha funzionato, i ragazzi sono stati subito molto rispettosi, avevano tutti la mascherina, hanno acquisito il senso e il significato di questa situazione di emergenza". Il liceo in questi mesi ha subito anche lavori.



Ma la scuola continua a vivere i suoi problemi. Appena venerdì a Genova una manifestazione in piazza a Genova di studenti e insegnanti per sollevare l'attenzione sulla questione. Intanto sempre a Genova Sette studenti positivi, lunedì resta chiusa la succursale di via Giotto a Genova Sestri Ponente del Liceo Mazzini.

La decisione è stata presa dal dirigente scolastico in via precauzionale dopo che sette studenti sottoposti a test sono risultati positivi al covid. Si tratta del primo Liceo genovese che chiude a causa del coronavirus dalla ripartenza delle lezioni. In realtà le lezioni andranno avanti con la didattica a distanza in attesa di poter rientrare in classe. 

Ma i casi sono vari in tutta la Liguria. La scuola media statale di Alassio (che si trova in un'ala dell'istituto Salesiano) oggi riapre i battenti dopo che i locali sono stati ben distinti dal resto del plesso scolastico e la sanificazione effettuata oggi pomeriggio mentre l'istituto salesiano, il cui direttore è risultato positivo al Covid, resterà chiuso. Lo comunica il comune di Alassio.

Diversa la disposizione per l'istituto Maria Ausiliatrice che ha fatto sapere alle famiglie dei propri alunni che, nonostante il parere favorevole dell'Asl all'apertura, ha deciso a titolo precauzionale, per salvaguardare alunni, insegnanti e la comunità di suore di non aprire la scuola in attesa dei risultati dei tamponi a cui saremo sottoposte nei prossimi giorni e per provvedere ad una accurata sanificazione di tutti gli ambienti.