Una bottiglia da un litro con dentro la sabbia rosa dell'Isola di Budelli, in Sardegna. Un "cimelio" risalente al 1978 che è stato recapitato dalla Liguria all'associazione Sardegna Rubata e Depredata, che da sempre si occupa dei furti di sabbia dai litorali dell'isola. Stavolta si tratta di una storia a lieto fine: dopo 42 anni una donna, Eleonora, ha scritto all'associazione manifestando l'intenzione di restituire un prelievo fatto oltre 40 anni fa dal padre, scomparso recentemente.
"Ho ereditato la passione per il mare e per la Sardegna da mio papà che purtroppo è mancato recentemente. Da buon Ligure amava il mare e amava navigare con la sua barca a vela che lo ha accompagnato in mille avventure - si legge nella lettera pubblicata su Facebook- C'era un oggetto nella sua cabina che riteneva il suo portafortuna, una bottiglia di sabbia. Qualche hanno fà mi disse che si sentiva tremendamente in colpa per non essere riuscito a resistere alla tentazione di portare via dalla spiaggia, che riteneva la più bella del mondo, quel ricordo che lo ha accompagnato in mare per oltre 40 anni. Mi disse che la prima volta che sbarcò a Budelli non poté trattenere le lacrime per tanta magnificenza, era stato completamente rapito da quella piccola perla disabitata fatta di granito e macchia mediterranea che sembrava galleggiare in quel mare color smeraldo.
Si sentiva in colpa perché pensò che era anche colpa sua se l'isola era stata chiusa per sempre agli esseri umani. Mi aveva chiesto di accompagnarlo questa estate in Sardegna per riportare quel ricordo troppo a lungo tenuto in barca. Il destino ha deciso diversamente per lui - scrive ancora Eleonora - Vi chiedo di provvedere da parte sua a riportare a casa quella bottiglia di sabbia rosa." A breve. fa sapere l'associazione, "la sabbia tornerà a casa sua a Budelli dopo 42 anni di avventure in mezzo al mare"
cronaca
Porta via la sabbia dalla spiaggia, ligure si pente e 42 anni dopo la restituisce
L'aveva messa in una bottiglietta
1 minuto e 37 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più