Nel nuovo Dpcm che il consiglio dei ministri approverà si va verso l'obbligo, sempre, delle mascherine all'aperto. Una misura che potrebbe diventare ufficiale nelle prossime ore. Una scelta che però fa già partire polemiche.
"Sarebbe un passo indietro francamente inaccettabile - ha commentato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. Ritengo che un provvedimento universale e identico per tutto il Paese senza tenere conto delle varie situazioni sia un passo indietro. Francamente un provvedimento che dovesse in qualche modo colpire i poteri delle Regioni lo riterrei gravemente intollerabile".
Il ministro della Salute Roberto Speranza riferirà martedì alle Camere sul nuovo Dpcm e sulla proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021. Solo dopo il governo potrà adottare il Dpcm con le nuove misure. Si va verso una stretta con bar e locali chiusi dalle 23. Il premier Conte preoccupato per i numeri in risalita del coronavirus in Italia ha infatti detto: "Ora serve cautela, meno libertà per preservare la salute di tutti".
Questo di fatto dovrebbe portare a una limitazione delle capacità decisionali da parte delle regioni in tema misure legate al contrasto alla diffusione del coronavirus. Un aspetto che non lascia certo felici i governatori, Toti in primis che rivendica il lavoro fatto dalle stesse regioni durante questi mesi: "Siamo certamente un po' più preparati, vediamo tutti un aumento dei contagi ma credo sia in qualche modo connaturato con la riapertura dell'economia e inevitabile. Le regioni hanno agito con equilibrio e giudizio nella gestione covid e fornito un supporto e un dialogo".
Intanto in Liguria rimane l'obbligo di mascherine h24 nel centro storico di Genova e nell'intera provincia della Spezia. Ma un nuovo cluster si è palesato in queste ore a Imperia. Deriverebbe da un matrimonio svoltosi nell'ultima settimana di settembre che ha coinvolto molte persone. "Stiamo lavorando - ha detto Toti - ad un'opera di tracciamento che ha prodotto 36 contagiati già isolati su cui i nostri medici stanno lavorando".
cronaca
Covid, messaggio di Toti a Conte: "No all'obbligo mascherina all'aperto ovunque"
In arrivo un decreto con nuove misure per contrastare la diffusione del coronavirus
1 minuto e 42 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più