cronaca

A dicembre prevista l'apertura di un punto vendita da 1500 mq
2 minuti e 5 secondi di lettura
Da qualche tempo quella bella via del quartiere di Albaro che si affaccia su corso Italia è diventata una strada di scorrimento strategica per il centro levante genovese.

Ospita infatti il traffico che, arrivando da corso Marconi, sale per evitare di viaggiare sull'unica corsia disponibile di corso Italia a 30 km orari per via della pista ciclabile. Ma a breve via Piave rischia di diventare una delle strade più trafficate di Genova anche per un altro motivo. Il 12 dicembre aprirà infatti il primo supermercato genovese di Esselunga su una superficie di quasi 1500 mq con affianco, nello stesso complesso, un bar da 500 mq.

Residenti e commercianti sono in fibrillazione e da più parti non si nascondono le preoccupazioni. Nonostante la bella giornata d'autunno non sono molti in circolazione, ma chi accetta di parlare è davvero agguerrito.

"Non siamo contrari ad un supermercato anche se in zona ce ne sono altri tre - sottolinea Paola - ma siamo perplessi a proposito delle dimensioni della struttura".

Secondo gli studi dei progettisti una volta aperto il supermercato nella strada transiteranno mille veicoli in più al giorno. "Peccato - incalza la signora Paola - che questo studio sia stato compiuto prima della pista ciclabile in corso Italia e del limite dei 30 km/h che ha già aumentato sensibilimente la circolazione nella nostra via. Con il supermercato poi transiteranno lì mezzi pesanti per il trasporto merci".

Per una volta i residenti non se la prendono con il fatto che potrebbero venire meno i posti auto. Il nuovo supermercato sarà dotato di un parcheggio sul tetto e di uno sotterraneo pronti a soddisfare il fabbisogno della clientela.

"Ciò che ci preoccupa - incalza la signora Daniela che abita di fronte alla nuova struttura - è il traffico della zona a tutte le ore e l'inquinamento conseguente. Ci addolora anche che il territorio sia stato coinvolto a scelte già compiute, non avevamo bisogno di una struttura così. In altre città i supermercati riducono le loro dimensioni e qui invece siamo all'opposto".

Lo storico bar tabacchi
di via Piave punto di riferimento da anni per i residenti della zona teme già per la chiusura visto che tutti i clienti dell nuovo supermercato si orienteranno sul nuovo bar con vetrata.

Qualcuno fa notare che l'arrivo di una nuova catena di supermercati potrebbe calmierare i prezzi a Genova ma ora ciò che preoccupa i residenti è soprattutto la viabilità.