Un contributo economico di 2 mila euro una tantum agli imperiesi ultra-cinquantacinquenni che vorranno impegnarsi in attività civiche. È quanto previsto dall'Amministrazione Comunale di Imperia. Si potrà presentare domanda a partire da lunedì 19 ottobre e ci sarà tempo sino a venerdì 30. A fronte del contributo economico, i cittadini s'impegnano a svolgere almeno 250 ore entro il termine dell'anno didattico corrente a favore del Comune di Imperia.
Tra i servizi previsti figurano: il pedibus, aiuto e accompagnamento minori, custodia e vigilanza di strutture pubbliche, sorveglianza di giardini e aree pubbliche, supporto alle iniziative culturali, sportive e di spettacolo. Sulla base delle risorse disponibili, saranno 16 i cittadini che potranno beneficiare del contributo e partecipare al programma "Nonni civici".
I destinatari dovranno essere residenti in Italia da almeno 10 anni, essere iscritti all'anagrafe del Comune di Imperia da almeno due anni, essere autosufficienti e non essere percettori di emolumenti economici connessi alla non autosufficienza (es. indennità di accompagnamento) né di misure di contrasto alla povertà (es. reddito di cittadinanza). Dovranno essere inoltre in possesso di un'attestazione Isee inferiore a 30 mila euro.
"In questi anni il progetto "Nonni Civici" è cresciuto e ha trovato ottima accoglienza sia da parte dei cittadini coinvolti che delle famiglie degli alunni. È uno strumento che permette di fornire maggiori servizi e assistenza al mondo della scuola e in generale del sociale e, al contempo, di dare un piccolo aiuto economico a persone che, specie in questo delicato momento storico, possono averne bisogno. Il concetto che lega tutto questo è quello di senso di comunità solidale, nel quale questa Amministrazione crede particolarmente" commenta l'assessore ai Servizi Sociali e Attività Educative, Luca Volpe.
cronaca
Imperia, 2 mila euro a 'nonni civici' per servizi a comunità
I cittadini s'impegnano a svolgere almeno 250 ore a favore del Comune di Imperia
1 minuto e 25 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più