Si chiamano ‘empori solidali’ sono piccole botteghe, qualcuno li definisce supermercati sociali, dove si può fare la spesa senza preoccuparsi del conto grazie a una tessera punti. Lì trovano un aiuto famiglie e anziani per cui oggi fare la spesa è diventato un lusso. In quello genovese di Staglieno negli ultimi mesi c'è stato un aumento di richieste del 15%.
“Le persone che accedono sono persone in uno stato di bisogno – spiega Lorenzo Ponzetti di Caritas - a loro viene assegnato un certo numero di punti che consente di scegliere quello di cui hanno bisogno, a ogni articolo, infatti, è assegnato un punteggio, loro spendono questi punti e si portano via quello che gli serve”.
‘La sporta aperta’ gestito dalla Caritas in Valbisagno è uno specchio della crisi dovuta alla pandemia: tanti bisogni in più, visi nuovi e soprattutto giovani: “Sette anni fa quando abbiamo cominciato – ricorda Ponzetti - aiutavamo circa 75 nuclei familiari, nel momento di punta del Covid siamo arrivati a 125 nuclei familiari, diciamo nel momento critico l’aumento è stato circa del 15%. Aiutiamo circa 270 persone, 120 nuclei familiari, la meta più o meno è nell'ambito della parrocchia, una cinquantina provengono dai servizi sociali e un'altra quindicina da due centri d'ascolto quello di Staglieno e quello di Molassana che ci hanno chiesto un aiuto.”
Tanti visi nuovi e molti giovani tra i 30 e i 35 anni segnalati dalla parrocchia di San Bartolomeo di Staglieno, dai centri di ascolto o dai servizi sociali.
“Abbiamo assistito a un aumento proprio per quelle categorie che sono state colpite – conclude Ponzetti - quindi persone che si sono trovate dall’ oggi all'indomani senza una fonte di reddito, chi lavorava più o meno e soprattutto tanti giovani tra i 30 e i 35 anni che hanno perso il lavoro e quindi si sono trovati nella condizione di ricorrere ad un aiuto esterno”.
cronaca
Crisi e Covid-19, all'emporio solidale di Genova Staglieno 15% in più di richieste d'aiuto
Gestito dalla Caritas con 270 persone segnalate dalla parrocchia
1 minuto e 36 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più