"La sfida del domani del welfare, della presa in carico, del prendersi cura del cittadino invece che curarlo e' l'integrazione tra medicina ospedaliera e domiciliare". Lo ha detto Giovanni Toti, vice presidente della Conferenza delle Regioni e presidente della Liguria, intervenendo in videoconferenza ai lavori del Welfare Italia Forum.
Per Toti bisogna "preparare un welfare del futuro", investendo in "ospedali piu' snelli di quelli che abbiamo" e orientando "la presa in carico del paziente verso l'assistenza extraospedaliera. Quello che - ha evidenziato il governatore - il covid sta in qualche modo accelerando". Secondo Toti "dobbiamo costruire una rete territoriale integrata con la capacita' ospedaliera, senza dunque arrivare allo spostamento fisico del paziente verso i pronto soccorso e i reparti di degenza. Con il Covid stiamo facendo lo sforzo di tenere il piu' possibile a casa i pazienti, offrendo pero' loro protocolli di cura domiciliare adeguati per dare tutta l'assistenza necessaria: in futuro, dobbiamo fare lo stesso su piu' specialita' diverse".
La strada, secondo il presidente ligure, va percorsa potenziando alcuni aspetti, come ad esempio "l'accordo con i medici di medicina generale", valido al momento sull'emergenza covid, rafforzando "la rete degli infermieri di comunita'", puntando sulla "capacita' di teleconsulto e condivisione dati, ma anche sull'adeguata formazione del cittadino per usare questi strumenti a suo favore, evitando gli spostamenti da casa verso ospedali o ambulatori".
l governatore ligure in un post su Facebook ha parlato anche della situazione covid e delle conseguenze economiche: "Troppi catastrofisti. Qualcuno sembra quasi provare un sottile piacere nel pronosticare un Natale cupo, chiusi in casa e lontani dagli affetti più cari. Un Natale senza commercio, con le vetrine spente, senza pranzi in famiglia e senza i nostri piatti tipici. E quindi senza lavoro per chi li produce. Ieri ho visto i dati del commercio e non sono meno drammatici degli altri dati di questa pandemia".
economia
Welfare, Toti: "La sfida è avere ospedali più snelli e cure a domicilio"
Le parole del governatore ligure nel corso del Welfare Italia Forum
1 minuto e 38 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più