Soli, quasi sempre soli, circondati spesso quasi esclusivamente dal mare e dalle rocce. Rumori di onde e voci di gabbiani, echi di parole di pescatori nelle loro barche che viste dall’alto sembrano modellini.
Sono i faristi, i guardiani dei fari di tutta Italia e della Liguria. “Razza” in estinzione, vite al limite, crisi di vocazione pesante, “e contribuisce anche il blocco delle assunzioni dello Stato” racconta a Primocanale il Capitano di fregata. Alessandro Cirami, Comandante fari e segnalamento Alto Tirreno. “I faristi oggi sono tutti un po’ anzianotti, giovani non ce ne sono. Fra qualche anno rischiamo di non averne più”.
Lo incontriamo a Portofino mentre registriamo una puntata di “Presa diretta”, lassù un po’ più vicini al cielo che al mare. Quaranta metri sul cappello a punta del faro, che si erge attaccato all’abitazione, un po’ bianco latte in facciata Nord, e un po’ mangiata dal salino lato Sud, del guardiano del faro Paolo Bassignani. Che mai dimenticherà quel 29 ottobre in cui il mare quasi se lo inghiottì, lui, il faro e l’abitazione. Fu tutto un frastuono di vetri infranti e onde gelide che si infilarono in casa da ogni lato. Messaggio della natura che ogni tanto si riprende il potere per mettere in chiaro chi comanda.
Ora c’è pace. A maggio gliela hanno riconsegnata la sua abitazione. Dopo due anni di astinenza. Sembra quasi maniacale il legame tra il guardiano del faro e il suo faro. “Non temo la solitudine” racconta. E chi avrebbe scommesso il contrario? Venti minuti a piedi per raggiungere i primi umani, a Portofino. Che poi non è quella metropoli dove trovare compagnia. Della gente lui non ha bisogno. Ma le navi e le barche hanno bisogno di lui, e di quelli come lui: “Abbiamo provato a spegnere qualche faro - spiega il comandante Cirami - visto che ormai tutto è digitalizzato, ma non c’è stato verso. Ad esempio a Vado Ligure: rivolta degli uomini di mare. Anche qui a Portofino, senza faro, si sentono persi”.
C’è molto sentimento in tutto questo, e tanto enigma, lo stesso che si legge negli occhi dei faristi. Soli col loro mare.
cronaca
L'allarme della Marina: "Fra pochi anni si estingueranno i faristi"
Soli, quasi sempre soli, circondati spesso quasi esclusivamente dal mare e dalle rocce
1 minuto e 56 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più