Due incarichi per gli arancioni di Toti e due alla Lega, fuori dai giochi Forza d'Italia e Fratelli d'Italia che potrebbe rientrare tuttavia in un secondo momento. E' il risultato dell'accordo raggiunto dalla maggioranza di centrodestra in Liguria per l'assegnazione delle presidenze delle commissioni consiliari. Per Fratelli d'Italia, entrata in giunta con due assessori, si profilerebbe un ruolo con l'eventuale istituzione dei sottosegretari da parte del presidente Giovanni Toti.
Agli esponenti di Cambiamo con Toti andranno la prima commissione (Affari generali, istituzionali e bilancio) che sarà guidata da Lilli Lauro e la quarta (Territorio e ambiente) con Giandomenico Cianci. Alla Lega spetteranno la seconda (Salute e sicurezza) che andrà al medico savonese Brunello Brunetto e la terza (Attività produttive, cultura, formazione e lavoro) ad Alessio Piana. Per la minoranza, Fabio Tosi del M5s presiederà la quinta commissione (Controlli) e Roberto Centi della Lista Sansa la sesta (Antimafia).
Nella seduta di insediamento della II Commissione - Salute e sicurezza sociale, con un'unica votazione a scrutinio segreto, Brunello Brunetto (Lega Liguria-Salvini) è stato eletto presidente e Gianni Pastorino (Linea Condivisa) è stato eletto vicepresidente. Nella seduta di insediamento della III Commissione - Attività produttive Cultura Formazione e Lavoro, con un'unica votazione a scrutinio segreto, Alessio Piana (Lega Liguria-Salvini) è stato eletto presidente e Roberto Arboscello (Pd-Articolo Uno) è stato eletto vicepresidente. Nella seduta di insediamento della IV Commissione - Territorio e Ambiente, con un'unica votazione a scrutinio segreto, Domenico Cianci (Cambiamo) è stato eletto presidente e Davide Natale (Pd-Articolo Uno) è stato eletto vicepresidente. Nella seduta di insediamento della V Commissione - Controlli e Verifica attuazione delle leggi e Pari Opportunità, con due successive votazioni a scrutinio segreto, Fabio Tosi (M5s) è stato eletto presidente e Veronica Russo (Fratelli d'Italia) è stata eletta vicepresidente.
politica
Regione, assegnate in Liguria le presidenze delle commissioni consiliari
Forza Italia e Fratelli d'Italia restano fuori (per il momento)
1 minuto e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 25 novembre
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Lunedì 25 Novembre 2024
Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
Ultime notizie
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
- Sanità, la 'prima' di Nicolò con i direttori: taglio di 32 milioni non basta
- Sinistra civica e liberale, pressing sulle Primarie a Genova
- Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
- Ladri piromani danneggiano sette auto a Bolzaneto
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità