Dal 28 settembre al 22 novembre, sono stati 818 i casi di positività al covid registrati nelle scuole dell'area metropolitana di Genova, di ogni ordine e grado, all'interno del territorio di competenza della Asl 3. Nel dettaglio, 236 casi hanno riguardato le scuole medie, 207 le elementari, 117 i nidi e le scuole di infanzia, 114 i licei e 111 gli istituti tecnici. Dal 22 settembre al 10 novembre, a fronte di 681 casi positivi, sono stati messi in isolamento 5.630 tra alunni e personale scolastico.
Dall'11 novembre, data in cui la Liguria era entrata in fascia arancione, a fronte di 133 casi, sono stati disposti 637 isolamenti. Sono i dati comunicati dall'assessore all'Istruzione del Comune di Genova, Barbara Grosso,nel corso di una commissione dedicata a fare il punto sulla situazione covid nei servizi scolastici da zero a sei anni, dipendenti direttamente dall'amministrazione comunale. Sono circa 4.700 i bambini interessati dai servizi scolastici nella fascia 0-6 anni all'interno del Comune di Genova, contro i 5.300 dello scorso anno.
Coronavirus, le scuole sono focolai? Il ministero svela i dati: 65mila contagi - CLICCA QUI
Sono 49 le scuole di infanzia comunali attive, 34 i nidi e 11 le sezioni primavera. Sull'esperienza di quanto realizzato con i centri estivi la scorsa estate, i servizi negli asili nido vengono realizzati in gruppi dai cinque ai dieci bambini, a seconda dell'età, mentre le scuole dell'infanzia lavorano con gruppi non superiori ai venti componenti. "Il periodo più critico è stato quello tra il 16 ottobre e il 6 novembre, in cui però la maggior parte delle segnalazioni è arrivata dai licei. In ogni caso, non ci sono mai state più di cinque segnalazioni al giorno", spiega l'assessore.
Intanto il ministero ha risposto all'istanza di accesso di Wired, fornendo i primi numeri ufficiali sui contagi tra studenti e docenti, aggiornati al 31 ottobre. Più colpite le scuole delle province di Cuneo, Varese, Monza Massa-Carrara, Pisa, Terni e Isernia. Ma in rapporto ai contagi della popolazione generale, i numeri più alti si registrano in Umbria con una incidenza nella media in Liguria e minima in Campania, Veneto e Friuli. Mentre il braccio di ferro sulla riapertura delle scuole divide e impegna il governo.
cronaca
Scuola, a Genova sono poco più di 800 in contagi da Coronavirus
A fronte di 133 casi, sono stati disposti 637 isolamenti
1 minuto e 45 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più