L'Inter e i suoi presidenti stranieri decisamente non ispirano battute felici a Massimo Ferrero. Dopo Erick Thohir anni fa, tocca infatti adesso a Steven Zhang finire nel mirino della dialettica del Viperetta. In un'intervista a tutto campo a Tmw Radio, parlando dell'andamento del campionato di serie A, Ferrero ha detto "L’Inter deve vincere qualcosa altrimenti il cinese diventa giapponese". La battuta riecheggia la gaffe del 27 ottobre 2014.
In collegamento con Stadio Sprint, su Rai Due, Ferrero aveva parlato delle dimissioni di Massimo Moratti da presidente onorario dell'Inter: "Io penso che Moratti sia un grande uomo, ho avuto modo di conoscerlo al telefono, mi sembra ingiusto che sia stato trattato così. Io gliel'ho detto a Moratti, caccia via quel filippino..che l'ha preso a fa'..". Il riferimento era a Erick Thohir, dallo studio il conduttore Enrico Varriale gli faceva notare che Thohir era indonesiano. A quel punto Ferrero aggiungeva: "Scusa che vieni dall'Indonesia a insultare un emblema del calcio italiano... Se ero Moratti io gli avevo dato due pizzicotti sulle orecchie".
La frittata era fatta, non bastavano le immediate scuse pubblicate sul sito ufficiale della Samp ("Non volevo mancare di rispetto al signor Thohir, ai dirigenti dell'Inter e alla gente delle Filippine alla quale da sempre mi legano rapporti bellissimi") per evitare l'apertura di un procedimento disciplinare, chiuso con 3 mesi di inibizione e un'ammenda di 10mila euro.
Tanto più che il giorno dopo la gaffe, alla trasmissione radiofonica “Te la do io Tokyo”, il Viperetta aveva tirato in mezzo un altro presidente, stavolta italiano: “La mia era solo una battuta, che è stata strumentalizzata. Agnelli ha detto ben di peggio, ma nessuno gli ha mai fatto nulla, perché ha i giornali”.
Adesso tocca a Zhang. E soprattutto a chiunque cerchi di capire perché un cinese, se non vince, dovrebbe "diventare giapponese".
sport
Sampdoria, Ferrero ci ricasca: dopo Thohir punzecchia anche Zhang
Seconda gaffe contro un presidente straniero dell'Inter, la prima volta arrivarono ammenda e inibizione
1 minuto e 36 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più