Entra in vigore il 7 gennaio, il nuovo decreto del governo che detta le disposizioni che resteranno in essere fino al 15. Il 7 e l'8 gennaio l'Italia sarà dunque in zona gialla, quella che prevede meno restrizioni, anche se ci sarà comunque una stretta che riguarda il divieto di spostamento tra regioni.
Il testo prevede infatti il divieto, su tutto il territorio nazionale, di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma. Resta anche l’obbligo di indossare la mascherina e di limitare le uscite nella fascia oraria dalle 5 alle 22.
Con bar e ristoranti aperti fino alle 18, si potrà quindi tornare a consumare al tavolo, ma non in numero superiore alle 4 persone, se non si è conviventi. Dopo le ore 18 sarà possibile prendere cibo da asporto e consumarlo a casa e non nelle vicinanze dell'esercizio commerciale, oppure ordinarlo a domicilio fino alle ore 22.
Didattica in presenza per le scuole dell’infanzia, le elementari e le medie inferiori, mentre gli alunni delle superiori in Liguria torneranno sui banchi l’11 gennaio, ma solo in presenza al 50%. Ridotta al 50% la capienza dei mezzi pubblici esclusi i mezzi scolastici.
Musei e mostre chiuse al pubblico. Rimangono chiuse palestre, piscine, teatri e cinema. Chiuse le università ad eccezione di alcune attività per le matricole e i laboratori. Corner per giochi e bingo in bar e tabaccherie chiusi. Obbligatoria l'autocertificazione per chi si sposterà tra le ore 22:00 e le ore 5:00 e avrà comprovate esigenze lavorative o motivi di salute.
Nei giorni 9 e 10 gennaio, si tornerà invece in zona arancione edall’11 gennaio al 15, l’Italia tornerà a essere divisa in fasce di colore. Prendendo come riferimento il report che verrà inviato l’8 gennaio al ministero della salute con l' Rt, l’indice di trasmissione del virus: sotto l’1, le regioni dovrebbero restare in zona gialle; con indice pari a 1 si andrà in fascia arancione; mentre con Rt superiore a 1,25 la zona è quella rossa.
"Stando ai numeri attuali per Rt e scenario e zona di rischio, la Liguria si colloca a cavallo tra la zona gialla e la zona arancione, sullo spartiacque. L'Rt immaginiamo che sia a cavallo di 1, gli altri fattori di rischio restano moderati, terapie intensive occupate al 30 % e i posti letto di media intensità attorno ai 40%, circolazione del virus 2 ogni 10 mila abitanti", ha detto il presidente della Liguria Giovanni Toti (LEGGI QUI).
Il decreto conferma sino al 15 gennaio, nei territori inseriti nella cosiddetta “zona rossa”, la possibilità spostarsi, una sola volta al giorno, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata all’interno della propria regione. Alla persona o alle due persone che si spostano potranno accompagnarsi i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con queste persone convivono.
cronaca
Liguria in fascia gialla, stretta su spostamenti fra regioni. Bar e ristoranti aperti fino alle 18. Aperti anche i negozi
In tutta Italia il 7 e l'8 gennaio si torna di colore giallo
2 minuti e 51 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta di Bucci: "Lunedì l'annuncio". Un assessore della Lega per Savona
- Avvocata incinta al nono mese: "Negato rinvio udienza, un diritto"
- Moody, accordo proprietà-sindacati: trasferimenti rinviati a gennaio
- Riunione Pd in Regione, Orlando detta la linea (e potrebbe restare)
- Nuova giunta, iniziato vertice in Regione per provare a chiudere
- Auto e moto abbandonati: continua la rimozione dei relitti
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità