Per questo motivo il Comune di Genova ha emanato per la giornata di domani una serie di provvedimenti per tutelare la pubblica incolumità (leggi qui)
Per quanto riguarda le temperature minime, le stazioni in quota registrano i valori più bassi: -7.9°C a Pratomollo (Borzonasca, Genova), -7.8 a Colle Belenda (Pigna, Imperia), -7.7 a Monte Settepani (Osiglia, Savona), -7.5 a Monte di Mezzo (Santo Stefano d’Aveto, Genova) e la stazione in paese.
Vediamo intanto quali sono le previsioni per le prossime ore emesse dall’Arpal:
Sabato 9 gennaio, tra il tardo pomeriggio e la sera possibili deboli e isolate precipitazioni sparse sui bacioni marittimi e padani di ponente e sui bacini marittimai di levante, con quota neve in calo a 300-500 m sull'imperiese, a tutte le quote sui bacini padanio di ponente e di levante dove sarnno possibili anche isolate spolverate nevose. Venti di burrasca (65-75 km/h) su sul ponente e sul centro della regione, e localmente sul levante con raffiche puntualmente superiori sui rilievi e sbocchi vallivi, forti 50-60 km/h altrove. Disagio per freddo su tutte le zone. Mare stirato sottocosta, tra molto mosso e agitato a largo di dell'imperiese.
Domenica 10 gennaio, fino alle prime ore del mattino possibili deboli e isolate nevicate su interno dell'imperiese (quota neve 300-500 m), del levante genovese (200-300) e sui versanti padani di levante. Fino a metà giornata venti di burrasca dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca forte (80-90 km/h) su ponente, centro, e levante ligure, in particolare sui rilievi e sbocchi vallivi, forti 50-60 km/h altrove. Disagio fisiologico per freddo su tutte le zone, più accentuato su imperiese e genovese. Mare stirato sottocosta, tra molto mosso e agitato a largo dell'estremo ponente.
Lunedì 11 gennaio, venti forti e rafficati (50-60 km/h) settentrionali su ponente, centro e levante, in attenuazione nel corso della giornata. Ancora disagio per freddo su tutte le zone nonostante un lieve aumento delle temperature.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più