In Liguria e in Italia l'influenza non è ancora arrivata, nessun caso confermato fino ad oggi. Nei laboratori del dipartimento di Igiene del Policlinico San Martino di Genova sono stati testati tra i 200 e i 300 campioni, in Italia circa 1.500. In Europa sono stati accertati meno di 500 casi da ottobre su più di 150.000 campioni testati. A confermarlo a Primocanale Andrea Orsi professore di igiene dell'Università di Genova.
Anche i casi di sindrome simil-influenzali ossia caratterizzati da una sintomatologia molto simile a quella dell'influenza, ma dovuti a virus diversi, sono in netto calo rispetto all'anno scorso.
Dal 4 al 10 gennaio i casi stimati di sindrome simil-influenzale, rapportati all'intera popolazione italiana, sono circa 86mila, per un totale di circa 1.427.000 casi a partire dall'inizio della sorveglianza. I dati sono del rapporto Influnet, il sistema di monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss). I casi sono sotto la soglia base con un valore pari a 1,4 casi per mille assistiti, un dato cinque volte più basso rispetto a un anno fa.
Per quanto riguarda l'influenza nel 2020 il picco di casi è stato registrato tra l'ultima settimana di gennaio e la prima di febbraio. Quest'anno, per il momento, l'incidenza sembra essere la più bassa da vent'anni.
Al momento nessun caso. Come è possibile? La risposta è nelle misure anti-Covid come spiega il dottor Emanuele Pontali direttore delle malattie infettive dell'ospedale Galliera di Genova: "L'uso della mascherina, il distanziamento, l'igiene delle mani e soprattutto il vaccino antinfluenzale, che quest'anno nella nostra regione ha avuto più successo, stanno facendo una sorta di scudo anche contro l'influenza". Oltre a questo mix ci sono poi le misure collaterali come spostamenti ridotti al necessario, locali chiusi e assembramenti vietati. Motivazioni abbastanze ovvie se si pensa che l'influenza ha lo stesso meccanismo di trasmissione del Covid.
Le mascherine e l'igiene delle mani quindi al momento stanno tenendo lontani in Liguria, così come in Italia, non solo l'influenza ma anche i cosiddetti "virus stagionali".
Da un lato non avere un'epidemia di influenza contemporaneamente alla seconda ondata da Covid 19 è una notizia positiva perchè consente di non mettere sotto pressione pronto soccorso e reparti ma preoccupa per il futuro.
"Meno casi spalmati su un tempo più lungo forse, e ripeto forse, porterà a non avere picchi - spiega Pontali - ma potrebbe essere più distribuita nei prossimi mesi e probabilmente quando allenteremo le misure anti-Covid potrebbe farsi viva".
salute e medicina
Mascherine e mani pulite tengono lontana l'influenza, nessun caso in Liguria
In netto calo anche i virus stagionali come il raffreddore
2 minuti e 2 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più