La decisione è arrivata dopo i fatti avvenuti il 5 settembre dello scorso anno in piazza delle Erbe, a Genova, quando, senza motivazione alcuna, ma con un movente di discriminazione razziale, i 9 soggetti, tra cui un minorenne di 17 anni, aggredirono un cittadino gambiano di 24 anni.
Le indagini svolte dal commissariato di polizia della sezione centro, hanno consentito in breve tempo di assicurare alla giustizia tutti i responsabili del pestaggio e accertare anche il movente razziale dell’aggressione.
Con i provvedimenti adottati, ai sensi dell’art. 13 bis del D.L. 1417 come modificato dal D.L. 13020, ai destinatari, viene imposta la misura di prevenzione personale del divieto di accesso e stazionamento nei bar, nei pubblici esercizi e nelle immediate vicinanze dove si effettui la vendita di bevande alcoliche in tutta l’area del centro storico.
Cinque dei soggetti coinvolti risultano colpiti da D.A.Spo per reati da stadio o per motivazioni ad esse riconducibili. La violazione dei divieti comporterà, in caso di accertamento, la reclusione da sei mesi a due anni e la multa da 8.000 a 20.000 euro.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più