"Noi con il 15 febbraio dovremo iniziare la vaccinazione degli over 80 e con i primi di marzo la vaccinazione al di sotto dei 75 anni e soprattutto di quei soggetti fragili che hanno condizioni di rischio".
A parlare così a Primocanale è Giancarlo Icardi, docente universitario e direttore del dipartimento di Igiene del Policlinico San Martino che segue a livello regionale la vaccinazione. Ecco dunque le prime date per l'ulteriore fase della somministrazione dei vaccini oltre quello che è l'attuale confine costituito dal personale sanitario degli ospedali e dagli operatori e dagli ospiti delle Rsa. Nei prossimi giorni si conosceranno le modalità di convocazione degli anziani e i luoghi. Tutto ovviamente resta subordinato alle case produttrici dei vaccini.
"Se le aziende farmaceutiche rispettano le tabelle e non prendono decisioni unilaterali di non mandare vaccini - dichiara sempre il prof. Giancarlo Icardi - con la fine di aprile avremo la quasi totalità dei soggetti liguri che aderiranno alla campagna vaccinale immunizzati e ridurremo drasticamente la mortalità e il carico sugli ospedali".
Un segnale importante in un momento in cui sul territorio nazionale hanno fatto la comparsa le cosiddette varianti al Covid 'tradizionale'. In Liguria non vi è traccia della variante brasiliana isolata in Abruzzo e a Varese. Ci sono invece segnali di quella inglese.
"Abbiamo evidenziato la variante inglese - ha sottolineato Icardi - però è del tutto limitata e di conseguenza al momento non desta alcun tipo di preoccupazione e lo vediamo dai numeri. Ancora nessuna traccia invece della variante brasiliana.Stiamo facendo il sequenziamento dei virus, il nostro laboratorio è inserito in un network nazionale e al momento non abbiamo alcun motivo di preoccupazione per questo tipo di varianti".
salute e medicina
Covid e vaccini, il prof. Giancarlo Icardi: "Ecco le prossime date"
Dopo il vertice di ieri, subito spazio agli over 80
1 minuto e 27 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più