Dopo qualche dubbio avanzato nel pomeriggio, la Liguria torna in zona gialla a partire da lunedì 1 febbraio, allo scattare della mezzanotte. Nel pomeriggio, infatti, si era parlato di un possibile slittamento a causa di una diversa interpretazione sul conteggio dei 14 giorni necessari per il cambio di fascia. Così non è stato e grazie ai dati della regione è stata confermata la previsione dei giorni scorsi. L'indice di contagio Rt, infatti, è sceso sotto l'1%, allo 0,9% e seppur di poco consente alla regione due settimane con le regole previste dalla fascia gialla.
Sono in area arancione le Regioni Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. E' quanto prevedono le nuove ordinanze che il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata.
"Bar e ristoranti potranno riaprire a partire da lunedì ai clienti fino alle ore 18: siamo molto contenti che queste categorie potranno tornare a lavorare di più", ha commentato il presidente Giovanni Toti nel consueto punto stampa. Nonostante il colore giallo, la didattica in presenza per le scuole superiori resterà ancora al 50%, dato che è ripartita da una sola settimana. Ci si potrà spostare tra comuni, si potrà andare nelle seconde case di residenza o in affitto. Gli spostamenti fuori dalla regione restano vietati fino al 15 febbraio, come previsto dal Dpcm (eccetto che per spostamenti per motivi di salute, lavoro o necessità, e per andare nelle seconde case), si potrà fare visita agli amici andando in auto dove non potranno esserci più di due adulti e due minori di 14 anni o disabili conviventi. In zona gialla saranno anche aperti i musei, mentre restano ancora chiusi teatri, palestre, piscine.
(Foto da Instagram @danielventuri_ph)
cronaca
Covid, la Liguria torna in zona gialla per due settimane
Da lunedì 1 febbraio allo scattare della mezzanotte
1 minuto e 31 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più