La Liguria torna in zona gialla. La principale novità, uscendo dalla zona arancione, riguarda l’accesso a bar e ristoranti e gli spostamenti all’interno della regione. Sono proprio i bar i primi che hanno potuto accogliere nuovamente i clienti all'interno.
"E' bello riaprire - spiega una barista del centro storico di Genova -. Servire d'asporto è triste, per noi e per i clienti stessi. Speriamo di tornare presto alla normalità. Noi siamo comunque penalizzati, guardate gli autobus, sono pieni. Oggi il primo cliente è entrato alle 5,40". Si riparte dunque, la sera però per ristoranti, bar, pizzerie e simili è ancora off limits. Si cerca una normalità nell'attesa che il percorso dei vaccini permetta di mettere la parola fine alla pandemia che nell'ultimo anno ha sconvolto le abitudini e la vita di tutti.
Insiema alla Liguria anche altre regioni passano dalla zona arancione alla gialla: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto e Lombardia, a cui si aggiungono quelle che erano gialle già da metà gennaio. Arancioni Sicilia, la Provincia autonoma di Bolzano, Puglia, Sardegna e Umbria. Sparisce il rosso, una buona notizia.
ECCO TUTTE LE MISURE IN VIGORE DA OGGI 1 FEBBRAIO IN LIGURIA:
BAR E RISTORANTI – Aperti a banco e tavolo dalle 5 alle 18. Dalle 18 alle 22 permesso solo asporto. Consegna a domicilio senza limiti di orario. Consumo vietato all’aperto dalle 18 alle 5. Chiusi i centri commerciali nei prefestivi e festivi, salvo i punti interni di prima necessità (alimentari, farmacie, parafarmacie, tabaccherie, librerie, edicole).
SCUOLE - Attività in presenza al 100% per asili, scuole, elementari e medie. Alle superiori didattica in presenza alternata per minimo il 50% e fino al 75% degli alunni. Le università hanno libera scelta.
TRASPORTO LOCALE – Riempimento al 50% dei mezzi, eccezion fatta per il trasporto scolastico dedicato.
SPAZI PUBBLICI AL CHIUSO - Musei e mostre aperti dal lunedì al venerdì, nel rispetto del distanziamento e delle altre misure di prevenzione. Chiusi palestre, piscine, teatri, cinema e sale gioco e scommesse anche in bar e tabaccherie. Aperti i centri sportivi.
DIVIETI CONFERMATI – Resta confermato il coprifuoco notturno 22-5, è permessa una sola visita al giorno a parenti o amici (tra le 5 e le 22 e nei limiti di due persone oltre ai minori di 14 anni), non si può andare in altre regioni salvo comprovati motivi di lavoro, necessità o salute.
cronaca
La Liguria torna in zona gialla, per i bar riapertura con rabbia: "Ora fateci lavorare"
Ecco tutte le misure in vigore
2 minuti e 2 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più