Sono 670 gli ospedalizzati a causa del Covid-19, 23 in meno rispetto alla giornata di ieri, di cui 61 in terapia intensiva. I guariti sono 275, in isolamento domiciliare ci sono 3.924 persone, mentre in sorveglianza attiva ce ne sono 5.709. Ancora 28 i decessi registrati tra il 22 novembre e il 5 febbraio, di persone con età compresa tra i 68 e i 97 anni.
Per quanto riguarda i vaccini sono 95.620 quelli consegnati, somministrati 73.237, pari al 77% tra le dosi consegnate e quelle soe le persone che hanno concluso il ciclo vaccinale sono 27.060.
Intanto sono arrivate in Italia le prime dosi di vaccino AstraZeneca. Dopo la suddivisione da parte del personale del ministero della Salute, nei prossimi giorni saranno distribuite nelle varie regioni con il concorso dei corrieri Sda e delle Forze Armate nell'ambito dell'Operazione 'Eos'.
Il piano del ministero della Difesa, guidato da Lorenzo Guerini, è stato predisposto dal Comando di Vertice Interforze della Difesa, su richiesta del commissario straordinario Domenico Arcuri e in stretta cooperazione con la struttura commissariale per l'emergenza Coronavirus.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità