
Tra le destinazioni consigliate, l'Antartico in occasione dell'eclissi totale di sole il 29 ottobre, Tokyo in occasione delle Olimpiadi, un itinerario dantesco tra Verona, Firenze e Ravenna per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, l'Expo a Dubai e le commemorazioni napoleoniche che in Italia coinvolgeranno l'isola d'Elba, dove Bonaparte finì in esilio, e Sarzana da cui proveniva la famiglia dell'imperatore francese.
Commemorazioni in questo caso previste sia a maggio sia a settembre, Covid permettendo. Si terranno rievocazioni storiche nelle vie della cittadella. Dal 2019 Sarzana fa parte della Federazione Europea delle Città Napoleoniche.
"E' davvero una grande sorpresa e un orgoglio scoprire che la nostra città sia stata inserita tra le dieci destinazioni da visitare a livello globale. Nonostante il periodo storico difficilissimo, vogliamo cominciare a cogliere le grandi potenzialità di questa occasione" ha commentato il sindaco Cristina Ponzanelli.
"Grazie ai tradizionali eventi per il bicentenario della morte di Napoleone, che quest’anno, virus permettendo, dovrebbero svolgersi a maggio e settembre, il comune nel levante ligure, da cui proveniva la famiglia dell'imperatore francese, è stato inserito tra le destinazioni più ambite. Quando supereremo l’emergenza Covid, saremo pronti a cogliere ogni opportunità per ripartire. Forza Sarzana, forza Liguria!" il commento via Facebook del presidente della Liguria Giovanni Toti.
IL COMMENTO
Genova e il Turismo, un rapporto complesso con i camerieri
Leonardo, Fincantieri e la guerra: l'etica non può essere solo italiana