Proprio nel giorno del passaggio di consegne da Volpi a Platek, lo Spezia vive una... notte americana, batte 2-0 il Milan capolista e vola a quota 24, a ben 9 lunghezze di distanza dalla zona retrocessione. Capolavoro di Italiano, che anche contro i primi in classifica propone il suo calcio aggressivo e spregiudicato mettendo in difficoltà per tutta la gara i rossoneri, che crollano nella ripresa per le reti di Maggiore e Bastoni. Un trionfo, cui è mancato solo il pubblico del “Picco”. Era dal 22 dicembre 2019, sconfitta a Bergamo, che il Milan non perdeva in trasferta.
È la prima partita della gestione Platek: il nuovo proprietario ha cambiato il consiglio di amministrazione, lasciando al suo posto il presidente Stefano Chisoli, per un presumibile incarico di transizione. In campo, tridente inedito con Gyasi, Agudelo e Saponara. n tribuna c'è anche Nishant Tella, nuovo amministratore delegato dello Spezia.
Lo Spezia parte a tutta, con un grande Saponara che al 10' costringe Donnarumma a un autentico prodigio. al 17' Rischiosissimo controllo di Ismajli sul pressing di Ibrahimovic, se la cava alla grande il difensore spezzino. Curioso episodio al 42': Lancio di Donnarumma per la torre di testa di Ibrahimovic per... Chiffi, l'arbitro come regolamento ferma il gioco e ridà la palla ai rossoneri. Il primo tempo finisce qui.
Al rientro in campo non ci sono cambi. Al 55' passa lo Spezia: Agudelo ruba palla a Theo, servizio in area per Estevez, la scivolata disperata di Romagnoli si trasforma in un assist a Maggiore che sotto porta trova così il suo primo gol in Serie A. La reazione rossonera è affidata al 58' a Ibrahimovic, con una saetta da fermo direttamente sulla barriera. Lo Spezia raddoppia al 66': punizione battuta corta da Estevez per il missile vincente di Bastoni che supera Donnarumma con l'aiuto del palo. Al 78' il Milan protesta per una trattenuta di Erlic su Ibrahimovic: rapida consultazione all'auricolare e Chiffi decide di far proseguire. Lo Spezia dilaga: all'87' strepitoso tacco di Agudelo per Vignali, sbroglia Tomori. Al 91' Mandzukic su colpo di testa sfiora il palo. Non succede più niente, è trionfo per lo Spezia.
SPEZIA-MILAN 2-0
RETI: 55' Maggiore, 66' Bastoni.
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Erlic, Ismajli, Bastoni S.; Estevez, Ricci, Maggiore (82' Acampora); Gyasi, Agudelo, Saponara. All. Italiano.
MILAN (4-2-3-1): Donnarumma G.; Dalot, Kjaer (63' Tomori), Romagnoli, Theo Hernandez; Bennacer (63' Meite), Kessié; Saelemaekers (82' Castillejo), Calhanoglu (82' Hauge), Leao (63' Mandzukic); Ibrahimovic. All. Pioli.
ARBITRO: Chiffi di Padova.
NOTE: ammoniti Vignali, Bastoni, Erlic.
sport
Spezia, notte... americana da sogno: batte 2-0 il Milan capolista
Nella prima partita dell'era Platek le Aquile superano la capolista con reti di Maggiore e Bastoni
2 minuti e 7 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più