Al via alle prove invalsi anche in Liguria a partire da lunedì 1 marzo. I test di italiano, matematica e inglese (lettura e ascolto) verranno svolti nelle V superiori per i ragazzi che faranno gli esami di maturità. Quest'anno le prove avranno una duplice valenza, dato che consentiranno di far capire al Ministero dell'Istruzione quale sia il gap formativo che si è venuto a creare nelle classi a causa della pandemia, tra didattica a distanza e programmi scolastici rivisti alla luce delle difficoltà.
"Siamo pronti, è stata allargata la finestra per far svolgere le prove, le scuole hanno più tempo e potranno convocare i ragazzi in piccolissimi gruppi o spostare le prove ai prossimi mesi in quelle zone in cui le lezioni non sono in presenza. Il decollo è domani, per l' atterraggio aspettiamo e vediamo", ha detto la presidente Invalsi, Anna Maria Ajello. "Faccio i migliori auguri agli studenti: a loro dico che faranno un lavoro interessante per loro stessi ma anche per gli altri: dalle informazioni che arriveranno, avremo un primo dato importante, senza colpevolizzare nessuno per i tanti eventi contrari che ci hanno colpito in questi mesi".
In II elementare le prove saranno cartacee e inizieranno il 6 maggio; in V elementare prove cartacee dal 5 maggio. In terza media le prove saranno al computer e la data di inizio è il 7 aprile. In II superiore - sempre su pc - le prove inizieranno il 10 maggio. Non faranno media le prove con il voto finale e quindi non saranno rilevanti per l'ammissione agli esami finali, ma sono un'indagine statistica che permetterà di capire il livello di apprendimento degli studenti italiani a un anno dall'inizio della pandemia.
Intanto restano chiusi gli edifici scolastici tra Sanremo e Ventimiglia, mentre il Cts ha deciso di fare lo stesso in zona rossa per tutte le scuole di ogni ordine e grado dovranno essere chiuse. Gli esperti hanno anche valutato che gli studenti dovranno essere in Dad nel caso l'incidenza sia superiore a 250 casi ogni 100mila abitanti. In tutte le altre situazioni, la scuola resta in presenza come già stabilito dai provvedimenti in vigore.
cronaca
Scuola, al via alle prove invalsi anche in Liguria per scoprire quale sia il gap formativo
Dopo un anno di pandemia, necessario fare il punto sul livello di apprendimento degli studenti
1 minuto e 48 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 19 Novembre 2024
Cold case Nada Cella: delusa dal Gip la mamma diserta l'appello
Lunedì 18 Novembre 2024
Il medico risponde - Tumore alla prostata e disfunzione erettile
Martedì 19 Novembre 2024
L'antica abbazia di Borzone e l'arte dei fiori secchi in "Presa diretta"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vento forte alla Spezia, oltre trenta interventi dei pompieri
- Omicidio Cella, Soracco: "Mai visto Cecere nello mio studio"
- Legge incuria, Basso: "Passo necessario, sia fatta giustizia"
- Grand Prix di Ginnastica al Palasport di Genova, cresce l'attesa
- Nuova mareggiata in Liguria, attese onde oltre sette metri
- Legge Ponte Morandi, Cavo: "Grande soddisfazione, ora presto alla Camera"
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci