Case per studenti e under40, piazze da recuperare con progetti sociali ma anche il restauro dell'ex cinema teatro di Fossatello, sconosciuto anche a tanti genovesi, e quello del palazzo Rebuffo Serra, di proprietà dell'Università di Genova, per ampliare il progetto legato a Fabrizio De André e alle attività dell'associazione via Del Campo 29 rosso. Sono alcune delle iniziative che potranno essere finanziate con i fondi Pinqua15. Il Comune di Genova ha presentato le proposte di finanziamento al Mit che ha lanciato il "Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare".
L'obiettivo dell'amministrazione è ottenere la cifra massima di oltre 15 milioni di euro. I progetti, che rientrano nell'ambito del piano Caruggi di rilancio del centro storico, sono stati presentati in una conferenza stampa. "Gli interventi per cui abbiamo chiesto il finanziamento seguiranno tre assi, co-living, culture e commons - spiega l'assessore all'Urbanistica Simonetta Cenci - abbiamo puntato, condividendo anche con il territorio, sul recupero di alloggi da dedicare all'edilizia sociale, l'idea è creare una sorta di studentato diffuso tra i quartieri di Pré, Ghetto e Maddalena con servizi culturali, sportivi e di aggregazione".
Altri progetti riguardano appunto il recupero di spazi culturali. "Abbiamo individuato alcune strutture vuote - dice Paola Bordilli, assessore al Centro storico - quindi una volta ottenuto il finanziamento ministeriale potremmo ampliare il museo dedicato a De André con uno spazio per mostre ed eventi e inoltre abbiamo assegnato in concessione all'associazione OrizzontArti per organizzate all'interno dell'ex cinema di Fossatello e nella piazza di San Pancrazio manifestazioni culturali ed educative pubbliche". La risposta del ministero è attesa entro 150 giorni. Molte città hanno partecipato al bando.
cronaca
Genova partecipa a bando Mit per progetti di riqualificazione del centro storico
15 milioni per spazi per studenti, recupero dell'ex cinema Fossatello e progetti su de André
1 minuto e 23 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Chiavari, in fiamme tetto palazzo storico del centro città
- Breathe, le emozioni dopo la prèmiere a Terrazza Colombo
- La Spezia vince il premio nazionale sulla sostenibilità Cresco Award 2024
- Incendia la spazzatura per fare pulizia, intossicato e denunciato
- Genoa, attesa per esordio di Viera: tornano Messias e Bani
- Manifestazione a Corte Lambruschini, disagi al traffico e deviazioni
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità