Il consiglio comunale di Savona ha accolto all'unanimità il grido di aiuto lanciato dalle associazioni di promozione sociale, dal mondo Arci ed Acli, fino a quello del volontariato. È stato infatti approvato l'ordine del giorno promosso dalle consigliere di Italia Viva Barbara Pasquali ed Elda Olin, condiviso dai capigruppo del Pd Elisa Di Padova e di Rete a Sinistra Marco Ravera.
Il terzo settore è stato tra i più colpiti dal lockdown di un anno fa e dall'emergenza sanitaria tutt'ora in atto. Le esponenti di Italia Viva in consiglio comunale hanno voluto sottolineare la mancanza di aiuti economici e ristori, aggravati dall'impossibilità di aprire le proprie sedi per poter svolgere, in sicurezza e adeguandosi ai protocolli sanitari, le attività.
"Siamo soddisfatte che il consiglio abbia accolto, all'unanimità, la richiesta di costituire un tavolo di lavoro urgente tra il comune, il terzo settore e le principali associazioni di promozione sociale e di volontariato, le società di mutuo soccorso, ARTE, le associazioni dei proprietari immobiliari e le organizzazioni sindacali, affinché vengano valutate tutte le possibilità di trovare soluzioni per i canoni di locazione che le associazioni devono pagare, ogni mese, nonostante non abbiano alcun incasso" spiegano in una nota Pasquali e Olin.
"È stato deciso che il sindaco e la giunta si attivino presso la Regione Liguria, affinché vengano destinate risorse a fondo perduto come avvenuto per le associazioni sportive. Accendere un faro sulle associazioni di promozione sociale, i circoli, le associazioni di volontariato e le società di mutuo soccorso, che da sempre, specialmente nel nostro territorio, svolgono un contributo fondamentale alla coesione sociale, spesso con particolare attenzione alle persone più fragili e più deboli, significa riconoscere il valore sociale e meritorio che queste associazioni svolgono nel nostro comune e non solo" aggiungono le consigliere.
politica
Savona, Italia Viva a sostegno del volontariato: "Intervenga la Regione"
L'ordine del giorno è stato approvato all'unanimità
1 minuto e 33 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più