cronaca

L’uomo è stato liberato dai vigili del fuoco
2 minuti e 15 secondi di lettura
Incidente sul lavoro nel cantiere del Terzo Valico a Genova. Tutto è successo poco dopo le 3.30 di notte. Per cause ancora in fase di accertamento un camion impegnato nei lavori è andato a sbattere contro la parete di una galleria nella zona di Brignole.


L’uomo alla guida del mezzo pesante è rimasto incastrato tra le lamiere del camion. Immediata è partita la macchina dei soccorsi con i vigili del fuoco che hanno liberato l’uomo dall’abito lo affidandolo alle cure del personale sanitario. Visto la dinamica dell’incidente il camionista è stato trasferito in codice rosso all’ospedale San Martino di Genova. Per lui tanto spavento ma fortunatamente è rimasto illeso come riferito dal personale sanitario. L'incidente ha fatto scattare anche le indagini della Asl3 sul rispetto delle normative volte a evitare gli infortuni sul lavoro.


L'incidente di Genova precede di poche ore un altro incidente avvenuto nei cantieri del Terzo Valico, questa volta in provincia di Alessandria dove un operaio è rimasto gravemente ferito in un incidente avvenuto nella galleria di Castagnola, frazione di Fraconalto (Alessandria). La vittima è stata investita da un escavatore. Poi l'uomo è stato trasportato in elicottero al Cto di Torino con gravi ferite alle gambe. Un arto è stato poi amputato. I sindacati hanno annunciano uno sciopero di quattro ore nella giornata di lunedì 29 marzo. 



I SINDACATI - “Nel giro di poche ore registriamo un nuovo incidente in un cantiere del Terzo Valico, questa volta in una galleria dove si lavora per il Nodo Ferroviario di Genova. Ora basta, la misura è colma chiediamo immediatamente un incontro al general contractor COCIV e al Commissario Straordinario Calogero Mauceri perché bisogna fare ancora di più per la sicurezza. È già stato fatto un lavoro importante ma bisogna insistere per garantire l’assoluta sicurezza ai lavoratori” spiegano in una nota Mirko Trapasso, Andrea Tafaria e Federico Pezzoli, segretari generali Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil Genova e Liguria iniziando a rispettare gli accordi territoriali sottoscritti con le varie imprese che parlano chiaro soprattutto nei turni delle squadre che non possono superare le 8 ore di lavoro. “Ci aspettiamo inoltre anche l’assoluto rispetto dell’accordo sottoscritto dalle nostre Segreterie nazionali al Ministero delle Infrastrutture” concludono i tre segretari.

Il terzo valico ferroviario è un'opera che collegherà Genova a Novi Ligure (Alessandria) e da qui al nord Europa: grazie ai treni merci ad alta capacità possibili con gallerie più ampie dovrebbe permettere di trasferire almeno il 30 per cento dei container del porto di Genova dal trasporto su gomma alle rotaie. I lavori dovrebbero terminare nel 2024.