turismo

Più gente in passeggiata a Rapallo, poca a Chiavari
1 minuto e 44 secondi di lettura
 Tolta qualche multa a Pasqua, ad auto arrivate come nulla fosse per farsi un giro, Portofino ha registrato un week end rosso di Pasqua e Pasquetta decisamente deserto. Impossiible sfuggire ai vigili, visto che l'unico accesso è dalla piazza del Comune e del posteggio, dove gli agenti fermavano tutte le auto non ruconosciute come appartenenti a residenti. Diverso per chi arrivava a piedi, o di corsa o in bici. Nessun locale aperto "perchè abbiamo voluto rispettare le regole e quindi era naturale che nessuno arrivasse - spiega il sindaco Matteo Viacava, insiema al vice sindaco Giorgio D'Alia a monitorare la piazzetta. 


"Certo fa male vedere il borgo così, deserto, visto che di solito la Pasqua dà il via alla stagione turistica, ma bisogna prima di tutto rispettare le regole e speriamo che sia l'ultimo sforzo prima di maggio, che il turismo torni a vivere. Intanto noi il 23 aprile, nel rispetto di tutte le norme anti-Covid, abbiamo organizzato al Castello un concerto del teatro Carlo Felice che in streaming raggiungerà il mondo intero, così per iniziare a ricordare a tutti la bellezza del borgo e a promuoverlo. Poi sarà la volta delle regate di Primavera, le Splendido mare Cup, che abbiamo spostato di una settimana per attendere la scadenza del Dpcm: quindi dal 5 al 9 maggio. Anche questa grandissima occasione di rilancio e pubblicità. Lo Splendido mare è quasi pronto, dopo i  lavori, e idem per il ristroante del famoso chef Carlo Carcco. 


In occasione delle regate di Primavera ci saranno tamponi per chi parteciperà alla manifestazione e poi anche in estate cercheremo di estendere l'iniziativa a tutti coloro che soggiorneranno a Portofino, così il borgo sarà Covid-free". In piazzetta oggi solo pochissimi residenti veramente della piazzetta o delle viette lateali, quattro o cinque ad esagerare. 


Restando nella zona del Tigullio, da registrare parecchia gente in mattinata a Rapallo in passeggiata, con persone a camminare e chiacchierare tranquille sulle panchine, un po' meno a Santa Margherita Ligure e ancora meno a Chiavari.