Il ritorno a scuola dopo le 'vacanze di Pasqua' è ancora in Dad per i ragazzi delle scuole superiori in Liguria. Se da una parte tante famiglie chiedono che questa sia l'ultima settimana in didattica a distanza al 100%, al tempo stesso i dati dei contagi hanno fatto sì che nel ponente ligure scattasse la zona rossa. Così nelle province di Imperia e Savona anche seconda e terza media resteranno a casa almeno fino a sabato 10 aprile per seguire le lezioni dal pc. Questo perché, secondo quanto stabilito dal nuovo Dl, in zona rossa il servizio scolastico deve essere garantito fino alla prima media.
Intanto si procede a ritmo serrato con le vaccinazioni delle insegnanti. Proprio in questi giorni di festa, non si è mai fermato il call center che ha preso appuntamento per la somministrazione della prima dose anche per gli insegnanti non residenti in Liguria ma che lavorano in regione.
Ma per il ritorno in classe anche dei più grandi, tutto dipende dai dati e da come si attesterà la Liguria venerdì, giorno in cui verrà reso noto il monitoraggio dell'Iss. In Liguria sono più di 67 mila gli studenti delle superiori, tra scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, formazione professionale (IeFP), istituti tecnici superiori (Its) e percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts). In classe non tornano da settimane e quest'anno scolastico è trascorso più alla propria scrivania che a scuola.
C'è poi sempre lo spettro delle aperture estive. "Non si tratta di prorogare la durata del calendario, quanto di prevedere attività per colmare il gap educativo, le lacune che il lockdown ha provocato nonostante l'intenso lavoro delle scuole", aveva commentato il direttore dell'ufficio scolastico regionale, Ettore Acerra. "Non deve essere vissuto come un obbligo ma come un'opportunità per le famiglie per offrire un piano integrato di attività personalizzate". Ma sui social in tanti hanno contestato questa opzione.
cronaca
Scuola, in Liguria dopo Pasqua si torna in Dad alle superiori e in seconda e terza media a Ponente
E per il ritorno in classe tutto dipende dall'andamento dei contagi
1 minuto e 40 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 19 Novembre 2024
Cold case Nada Cella: delusa dal Gip la mamma diserta l'appello
Lunedì 18 Novembre 2024
Il medico risponde - Tumore alla prostata e disfunzione erettile
Martedì 19 Novembre 2024
L'antica abbazia di Borzone e l'arte dei fiori secchi in "Presa diretta"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vento forte alla Spezia, oltre trenta interventi dei pompieri
- Omicidio Cella, Soracco: "Mai visto Cecere nello mio studio"
- Legge incuria, Basso: "Passo necessario, sia fatta giustizia"
- Grand Prix di Ginnastica al Palasport di Genova, cresce l'attesa
- Nuova mareggiata in Liguria, attese onde oltre sette metri
- Legge Ponte Morandi, Cavo: "Grande soddisfazione, ora presto alla Camera"
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci