politica

Interrogazione della parlamentare ligure di Italia Viva al ministro dei Trasporti Enrico Giovannini
1 minuto e 24 secondi di lettura
 "Verificare se esistano delle lesioni e quindi dei possibili rischi di tenuta strutturale del cavalcavia che attraversa l'A12 in prossimità di Ceparana". Questo il contenuto dell’interrogazione al ministro dei Ttrasporti Enrico Giovannini presentata da Raffaella Paita, deputato di Italia Viva e presidente della Commissione Trasporti della Camera.

"Il 24 febbraio scorso - ricorda - sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, è stato pubblicato il bando di gara per la progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori di collegamento tra il raccordo autostradale e la sponda destra del fiume Magra. Si tratta del primo atto concreto rispetto alla costruzione del nuovo 'ponte-bretella Ceparana-Santo Stefano', cui farà seguito l'affidamento del progetto esecutivo. Parliamo di un passaggio fondamentale per la realizzazione del nuovo ponte bretella Ceparana Santo Stefano, un intervento radicale in grado di risolvere molte delle problematiche viarie oggi presenti nell'intera zona. Il collegamento tra il raccordo autostradale e la sponda destra del fiume Magra è, infatti, fondamentale sia per la Val di Magra che per la bassa Val di Vara, ma anche per chi abita in queste zone e per le aziende e i trasporti di merce”.

“A causa del crollo del ponte di Albiano Magra (nella foto), l'unica viabilità di collegamento per i residenti e per raggiungere le attività economiche presenti nell'area è rappresentata dalla strada statale SS 330 del Buonviaggio, arteria che in prossimità dell'ingrasso nell'abitato di Ceparana attraversa con un cavalcavia l'Autostrada A12 Livorno/Genova. Da segnalazioni ricevute da cittadini e sul web - conclude la Paita - risulterebbe che tale piccolo viadotto presenterebbe segni di possibili lesioni della struttura. E' per questo indispensabile capire se la sicurezza sia garantita".