Sono aumentati da inizio anno in Liguria i controlli sull'autotrasporto per la sicurezza stradale: su un totale di circa 3000 sanzioni per il trasporto commerciale (la maggior parte delle quali relative alla violazione dei tempi di guida e riposo), 40 violazioni sono relative ai trasporti eccezionali.
Verificati soprattutto quei veicoli che per le stesse dimensioni o per il carico trasportato superano i limiti previsti dal codice della strada. Una materia delicata per via della sicurezza stradale e disciplinata da autorizzazioni per il trasporto nonché il rispetto di una serie di prescrizioni da parte dei conducenti. In alcuni casi inoltre, è richiesta la scorta al trasporto eccezionale da parte di personale tecnico. Il rilascio del relativo titolo abilitativo avviene attraverso sessioni d’esame periodiche presso il Compartimento Polizia Stradale.
I trasporti in condizioni di eccezionalità avvengono spesso di notte al fine di creare minori turbative possibile al normale traffico autostradale, e ciò comporta la predisposizione di appositi servizi di controllo in fascia oraria notturna nei punti più strategici della viabilità ligure.
Numerosi i transiti, soprattutto intorno al nodo genovese, di veicoli eccezionali provenienti da tutto il nord Italia e diretti verso gli scali portuali di Genova e Savona. Per questo sono importanti i controlli della Polizia Stradale sulla regolarità del trasporto per prevenire i rischi per la sicurezza della circolazione stradale.
Tra le 40 sanzioni relative ai trasporti eccezionali. le più comuni riguardano il mancato rispetto dei limiti di peso e sagoma, l’inosservanza delle prescrizioni previste per il trasporto o la mancanza delle prescritte autorizzazioni e nei casi più gravi prevedono sanzioni a partire da 794 euro, la sospensione della patente di guida e della carta di circolazione nonché la segnalazione al Prefetto.
porti e logistica
Autotrasporti, da inizio anno tremila sanzioni in Liguria
Controlli per la sicurezza stradale
1 minuto e 28 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più