Dopo le ripetute denunce di Primocanale, le lunghissime code e le proteste degli automobilisti nello scorso fine settimana per gli innumerevoli cantieri lungo le autostrade della Liguria, dal prossimo week end una parte delle restrizioni e degli scambi di carreggiata in Liguria sarà rimossa.
A chiedere la sospensione dei cantieri in una riunione in videoconferenza tra Regione Liguria e i concessionari autostradali è stato il Governatore Toti, insieme agli assessori Giampedrone e Berrino. Ecco i cantieri che saranno rimossi dal prossimo fine settimana, già da venerdì pomeriggio, in quanto removibili.
AUTOSTRADE PER L'ITALIA
A12 - dalle 14 di venerdì a lunedì mattina smontato il cantiere tra Recco e Genova Nervi; da sabato mattina a lunedì mattina smontato il cantiere tra Sestri Levante e Lavagna.
A10 - alla sera di giovedì 6 maggio a lunedì mattina smontato il cantiere tra Pegli e Prà.
A26 - liberata completamente la tratta dai cantieri dalle 14 di venerdì a lunedì mattina
A7 - saranno garantite le due corsie per senso di marcia per flussi prevalenti: in direzione sud due corsie libere dai cantieri dalle 14 di venerdì e in direzione nord due corsie percorribili domenica 9 maggio.
AUTOFIORI
A10 - dalle 14 di venerdì a lunedì mattina smontati tutti i cantieri tra Savona e Andora, con 4 corsie interamente percorribili. Rimane il cantiere a Pietra Ligure, con la possibilità, in funzione dei flussi di traffico, di sospendere la lavorazione.
A6 - rimozione da sabato mattina del cantiere sul viadotto Lodo in direzione Torino a seguito del collaudo programmato per venerdì notte. Domenica la tratta in direzione nord sarà libera sulle due corsie; rimane il cantiere nella galleria Bricco tra Savona e Altare in direzione nord.
SALT
A12 - Rimosso nei week end (fino a fine lavori) il cantiere con scambio di careggiata fra Brugnato e La Spezia; saranno mantenuti gli altri cantieri lungo la tratta Sestri Levante-Sarzana, di cui è prevista la conclusione definitiva entro il 15 giugno, al netto delle rampe in fase di realizzazione a Ceparana. Sono stati concordati un monitoraggio costante dei flussi di traffico nel fine settimana e l’implementazione del servizio di rimozione per poter intervenire tempestivamente in caso di disagi o code.
Di fatto, la situazione sarà da monitorare dove restano operativi alcuni cantieri e resta naturalmente da capire se effettivamente questo programma verrà rispettato. Visto quello che è accaduto in passato, con i concessionari che non hanno rispettato più volte i programmi e piani annunciati, è necessario aspettare e verificare di persona.
Il Governatore della Liguria Giovanni Toti, anticipando un nuovo incontro all'inizio della prossima settimana per verificare l'esito delle decisioni prese, ha commentato così il vertice con i concessionari:
"La grande voglia di evasione degli italiani si è riversata sulla rete autostradale ligure fin dal primo week end di riapertura, decisa dal governo con qualche giorno di anticipo. È chiaro che la ripartenza del Paese non può e non deve inchiodarsi in autostrada e i disagi che si sono verificati sono del tutto insostenibili. Per questo ho chiesto a tutte le concessionarie di attuare il piano straordinario di smobilitazione dei cantieri che avevamo già concordato, anticipando le rimozioni già da venerdì pomeriggio e mantenendo la rete libera fino a lunedì mattina".
cronaca
Incubo autostrade, nel weekend chiude una parte dei cantieri. Toti: "Serve sforzo per la ripartenza"
Vertice in videoconferenza con i concessionari
2 minuti e 52 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più