
.
LE PREVISIONI ARPAL:
Domenica 16 maggio - Cielo coperto o molto nuvoloso per il transito da ovest di un'estesa nuvolosità medio-alta e per il contestuale persistere di un flusso umido meridionale nei bassi strati che favorisce la formazione di nubi marittimo-costiere, più consistenti sul Centro-Levante, dove sono associate a piogge sparse, anche in forma di rovescio, con intensità debole o localmente moderata, più diffuse e persistenti sullo Spezzino; instabilità pomeridiana sui rilievi alpini. Venti in circolazione ciclonica sul Golfo di Genova in prevalenza moderati al mattino, in rinforzo dal pomeriggio fino a forti sulla costa di Ponente. Mare al mattino tra mosso e molto mosso sul Centro-Ponente, molto mosso per onda da sudovest a Levante, moto ondoso in ulteriore aumento dal pomeriggio fino a molto mosso su tutta la costa. Umidità su valori alti.
Lunedì 17 maggio - L'ingresso di asciutte correnti nordoccidentali favorisce un rapido diradamento della residua nuvolosità già nel corso della mattinata fino a cielo ovunque sereno dal pomeriggio; rialzo termico anche per locali condizioni favoniche. Venti fino al mattino ancora in prevalenza meridionali con rinforzo fino a 40/50 km/h da sudovest sulla costa imperiese, poi a prevalente regime di brezza; in serata ingresso di venti sostenuti da nordovest sul Savonese. Mare tra mosso e molto mosso sul Centro-Ponente, molto mosso per onda lunga di libeccio a Levante. Umidità su valori medio-bassi.
Tendenza per proseguo settimana - Martedì 18 maggio è attesa una giornata con cielo sereno e temperature in calo. Per mercoledì 19 maggio ancora una giornata soleggiata con leggere velature e venti deboli. Giovedì 20 maggio atteso un transito di nubi con leggere velature ma sole ancora presente. Da venerdì è previsto un aumento della nuvolosità.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso