
Un ricco programma che vedrà sul palco non solo le autorità, ma soprattutto la Banda Musicale del Liceo Statale “Sandro Pertini” e gli allievi attori della Scuola di Recitazione “Mariangela Melato” del Teatro Nazionale di Genova. I loro interventi saranno intervallati da altri momenti musicali affidati al chitarrista Beppe Gambetta. Musica e teatro, anche se i veri protagonisti saranno i giovani.
"Quando l'anno scorso eravamo isolati, ancora chiusi nelle nostre case durante il lockdown non avevamo voluto rinunciare a dare un messaggio di fiducia e di solidarietà e avevamo fatto un evento trasmesso da Primocanale, dedicando la nostra festa della Repubblica ai padri e alle madri costituenti assieme ai medici, agli infermieri, alle forze dell'ordine, ai servizi pubblici essenziali e alla protezione civile", ricorda Giacomo Ronzitti, presidente dell'Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea “Raimondo Ricci”. "Da allora è passato un anno difficilissimo e allucinante, ma la pandemia rappresenta ancora oggi una sfida per ricostruire una nuova idea di società e di futuro".
Il ministro all'Istruzione Patrizio Bianchi risponderà alle domande dei ragazzi presenti in sala. E a dare voce alle preoccupazioni per il futuro, alle testimonianze di questi ultimi mesi e ai sogni saranno i giovani attori della Scuola di Recitazione che interpreteranno riflessioni e dialoghi scritti dagli studenti genovesi. A dare il via alla manifestazione l'inno di Mameli suonato dalla Banda Musicale del Liceo Statale “Sandro Pertini”. E l'Ilsrec ha preparato un filmato che ripercorrà le tappe dalla Liberazione alla proclamazione della Repubblica.
IL COMMENTO
Leonardo, Fincantieri e la guerra: l'etica non può essere solo italiana
“Ti ricordi Bilancia?”. Il killer incastrato con una tazzina di caffè e una sigaretta