Sono preoccupati i residenti del Passo del Bracco per le continue gare di velocità tra i motociclisti e per questo sono tornati a chiedere di intervenire durante la nostra trasmissione di Oltre Tutto, nello spazio dedicato alle segnalazioni ( e 3476766291 via Whatsapp). "Non sappiamo più cosa fare, non appena è finito il lockdown ci siamo ritrovati di nuovo con decine e decine di appassionati motociclisti che scelgono questo tratto di strada per fare gare di velocità”, spiega un residente Giancarlo Sivori. "A inizio maggio c'è stato un incidente mortale che ci ha fatto ricordare l'importanza della sicurezza su strada".
Gare pericolose che sono anche ampiamente documentate con video pubblicati sui social. È un problema che persiste da anni, ma la cui soluzione è dietro l'angolo. “Già da tempo il problema poteva essere risolto, poiché nel 2015 il Provveditorato delle opere pubbliche di concerto con il Ministero delle Infrastrutture aveva comunicato l’imminente installazione di un tutor telematico per coprire i 5 km di strada dove solitamente si svolgono queste sfide, tra le curve che si snodano sul passo”.
Su questo Anas ha risposto alle sollecitazioni di Primocanale, dicendo che hanno a cuore le segnalazioni degli utenti e che l'iter prevede che dopo una segnalazione si debba fare prima un sopralluogo per verificare che la strada non presenti disformità, che sia liscia e che non abbia buche o avvallamenti. Poi si verifica anche che la segnaletica verticale e orizzontale siano abbastanza visibili. Per l'installazione di un tutor o di un autovelox è invece necessaria una indicazione da parte della stradale. Che, come dimostra anche la documentazione fornita dai cittadini, ci sarebbe già stata in passato, ma sembra essersi “persa” o conclusa con nulla di fatto.
Per adesso l’iter da parte di Anas ricomincerà da capo, con le prime verifiche sul posto. C’è anche la possibilità che vengano richiesti di inserire dei dissuasori per la velocità. Poi se ancora polizia stradale e i sindaci dei territori interessati faranno nuovamente richiesta, potrebbe essere finalmente soddisfatta la richiesta dei cittadini. Anche perché intanto continuano i rischi quotidiani: “Se una persona mi sorpassa ad alta velocità o se me la trovo davanti in contromano improvvisamente è un pericolo per l’incolumità di entrambi”.
cronaca
Gare di velocità sul Passo del Bracco, i residenti: "Da anni chiediamo un tutor"
Dopo il lockdown, sono tornate le pericolose sfide tra i motociclisti
2 minuti e 0 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più