ambiente

Ecco la volontà di alcune organizzazioni di far diventare Genova una città a 'spreco zero'
59 secondi di lettura
 Ricibo ha recuperato 150 kg di pane invenduto dalla sua rete di panettieri sulla città di Genova e Biova Project ha provveduto al ritiro e alla trasformazione in birra, usando una delle sue ricette in esclusiva e creando un'etichetta dedicata con un claim specifico: "In Liguria del pane non si butta via niente".


Biova Project fa parte della rete Ricibo, nata a Genova nel 2017, come risposta concreta al problema della povertà e dello spreco alimentare
, dalla volontà di alcune organizzazioni cittadine laiche e religiose che hanno l'obiettivo di rafforzare l'impatto delle azioni di recupero e distribuzione per arrivare a una città 'a spreco zero'.


Il progetto Ricibo, nato su iniziativa del Comune di Genova e sostenuto da Fondazione Compagnia San Paolo e Fondazione Carige, è coordinato dall'Associazione Comunità San Benedetto al porto. Sei sono i partner fondatori (Caritas diocesana di Genova, Croce Rossa comitato Genova, Ass. Borgo Solidale, Ass. Sole e Luna, Arciconfraternita Morte e Orazione in Voltri) e attualmente coinvolge più di 60 tra Enti e Associazioni. Responsabile di progetto è Marco Malfatto, della Comunità San Benedetto al porto. La birra sarà presto disponibile in bar e ristoranti.