cronaca

Pesci (Amt): "Tariffe urbano ed extraurbano? Rivedremo qualcosa in termini di equità"
2 minuti e 34 secondi di lettura
Più autobus e più frequenti rispetto alle scorse estati. A Genova il trasporto pubblico di Amt si prepara a un'inversione di rotta rispetto al passato: parola del direttore generale di Amt Stefano Pesci. "L'orario estivo partirà il prossimo lunedì 13 giugno, un servizio che sarà del più alto livello possibile" precisa Pesci.

Il perché di questa scelta? E' legata alle conseguenze sulla vita di tutti i giorni prodotta della pandemia del Covid. "Tradizionalmente in passato molte persone lasciavano la città e si muovevano meno. Accadrà anche quest'anno ma pensiamo in maniera minore. Le ferie porteranno diversi genovesi a lasciare la città ma allo stesso tempo le restrizioni a livello sanitario potrebbero indurre più persone a restare in città e per questo ci siamo organizzati per far sì che i nostri servizi siano i più adeguati possibili alla circostanza" conferma Pesci.

Insomma un'estate in cui gli autobus a Genova subiranno sì una riduzione del servizio ma non sarà come negli anni scorsi. Una scelta anche nell'auspicio di una forte ripresa turistica della città. E per questo Amt insieme alle organizzazioni sindacali ha già studiato il piano ferie dei suoi dipendenti che permetterà all'azienda di offire il più alto servizio possibile.


LA SCUOLA - Nel mentre la scuola volge al termine. Il servizio supplementare di Amt andrà avanti ancora per qualche giorno lungo le principali direttrici in modo da coprire il più possibile il periodo di chiusura dell'anno scolastico e permettere agli studenti di raggiungere gli istituti garantendo. Mentre per settembre si aspettano le nuove indicazioni che dovranno arrivare da Roma su percentuali di riempimento.

TARIFFE - Ma se l'estate ormai alle porte vedrà un servizio di trasporto pubblico comunque importante per la città sul piano delle tariffe tra sistema urbano ed extraurbano qualcosa si muove. Da gennaio è nata la nuova realtà del trasporto pubblico che ha visto Amt inglobare l'ormai vecchia Atp. Una situazione che ha portato alla presenza di situazioni diverse per quanto riguarda tariffe e servizi. E' ad esempio il caso delle corse di Rapallo con un biglietto che costa 1,80 euro per una validità di 75 minuti, quando a Genova il costo è di 1,50 euro per 100 minuti di validità.

Ancora nulla di ufficiale ma il direttore generale di Amt apre la porta: "Abbiano ereditato una situazione diversa, una delle operazioni che andremmo a fare in futuro sarà quella di integrare al meglio le tariffe delle due realtà (trasporto urbano ed extraurbano) e offrire maggiori opportunità per chi fa interscambio - precisa Pesci -. Certamente qualcosa verrà rivisto in termini di equità del servizio e delle tariffe e vedremo di trovare delle soluzioni più adeguate. Una prima operazione è già stata fatta per chi utilizza i mezzi in maniera abituale con l'introduzione di un abbonamento mensile o annuale che permette di viaggiare su tutta la rete urbana, extraurbana e Trenitalia nel territorio della città Metropolitana".