Sette casi nell’aprile 2020, addirittura 80 nell’aprile 2021 mentre sono stati 268 nel periodo tra gennaio e aprile 2020 che sono diventati 347 nel primo quadrimestre 2021. Crescono gli infortuni in edilizia nella nostra regione da quanto emerge nel bollettino mensile dell’Inps.
L'aumento degli infortuni per Andrea Tafaria segretario generale Filca Cisl Liguria è anche una conseguenza della pandemia: "Gli infortuni aumentano per varie cause - spiega - uno per la pandemia, a causa del Covid i lavoratori oltre allo stress fisico hanno e continuano a subire lo stress mentale facendo venire meno la concentrazione; un'altra causa è la fretta di portare a termine le lavorazioni spesso con orari superiori da quelli previsti dal contratto; un'altra casa è l'età avanzata è impensabile che una persona di 60-65 anni svolga il proprio lavoro sulle impalcature, nelle gallerie, nelle lavorazioni stradali".
I dati testimoniano la necessità di una svolta immediata. "Così non si può più andare avanti – sottolinea Tafaria - chiediamo a gran voce più formazione per chi inizia a lavorare nel settore e stiamo lavorando in questa direzione. Inoltre chiediamo più assunzioni presso gli enti competenti, quindi più ispettori del lavoro e più ispettori dell'Inail per vigilare in modo assiduo i cantieri. Servono tavoli tecnici permanenti tra questi soggetti e i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali che sono figure importantissime nei cantieri insieme ai tecnici paritetici per la sicurezza delle scuole edili. Ognuno deve fare la sua parte, altrimenti non riusciremo a fermare questa situazione. Crediamo inoltre che servano anche risposte rapide sui provvedimenti da adottare: la Filca Cisl nazionale da tempo chiede la patente a punti per tutte le aziende: non si può permettere di avere realtà che possono continuare a lavorare anche senza avere requisiti fondamentali sulla sicurezza per i lavoratori".
cronaca
Edilizia, più infortuni sul lavoro. Tafaria (Filca Cisl Liguria): "Colpa del Covid, servono più controlli"
Nel primo quadrimestre 2021 sono stati 347 in Liguria
1 minuto e 32 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più